office 2010

Formato XBLR, come aggiornare Office 2010

 

Formato XBLR valido? Devi aggiornare Microsoft Office 2010 in maniera che lo possa gestire

Devi depositare la nota integrativa nel sistema Telemaco ma il formato non è riconosciuto?

Questo articolo è destinato ai Dottori Commercialisti ed ai loro collaboratori che sono in difficoltà con il deposito delle note integrative di bilancio che, a partire dal 2015,  devono rispettare il formato XBLR. Anche altre categorie che si trovano nella stessa situazione potrebbero trovare utile questo articolo.

L’acronimo XBRL sta per eXtensible Business Reporting Language ed è un linguaggio nato per evitare la copia manuale dei dati di bilancio, con XBLR si  riduce a zero il rischio di errore derivante dalla ridigitazione.

Formato XBLR, pero ci sono dei problemi

molti applicativi destinati alla redazione dei bilanci delle società ed alle annesse note integrative producono documenti Word o Excel e non tutte le versioni di Office 2010 sono in grado di formare correttamente i dati XBRL contenuti nei documenti preparati dai gestionali di studio. La soluzione è quella di installare il Service Pack 2 di Office 2010.

In questo articolo vediamo come fare ad installare il Service Pack 2 di Office 2010 in modo che siano gestibili i dati XBLR contenuti nei documenti prodotti con Word 2010 ed Excel 2010.

Prima di tutto è necessario sapere se la versione di Office 2010 installata sul tuo computer e a 32 bit oppure è a 64 bit, come si fa?

In Word o in Excel la procedura è la stessa, si clicca in alto a sinistra il tab “File” e poi si clicca sulla voce “Guida”, si apre la schermata con i dettagli sul software in cui è facile capire se si tratta di una installazione a 32 bit o a 64 bit.formato xblr - office 2010

Perfetto, ora che sai se la tua intallazione di Office 2010 è a 32 bit o a 64 bit puoi scaricare la versione di SP2 appropriata.

Download del pacchetto Microsoft Office 2010 SP2 32 bit

Download del pacchetto Microsoft Office 2010 SP2 64 bit

Cliccando su uno dei link qui sopara si apre pagina del sito Microsoft per il download del Service Pack 2, devi cliccare il tastone rosso “Scarica”,

Scarica il service pack 3 di Office 2010

e si aprirà una pagina che avvierà automaticamente il download del file entro trenta secondi, se il download non si avvia automaticamente clicca sull’apposito linkse non si avvia entro 30 secondi

Una volta scaricato il file non ti resta che installarlo nel tuo computer, riavviare il PC e il pacchetto SP2 sarà operativo.

Ora Word 2010 ed Excel 2010 sono in grado di gestire correttamente i dati XBLR.

Grazie per aver letto il mio articolo Come aggiornare Office 2010 per trattare i dati nel formato XBLR con Word ed Excel

 

Formato XBLR, come aggiornare Office 2010
Media voto 5 - (100%) su un totale di 15 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *