cancellare molti tweet

Come cancellare molti tweet da Twitter

In un altro post qui sul mio blog ho spiegato come si fa a Come cancellare tweet da Twitter. Articolo molto utile perché ti spiega come fare l’operazione sia da computer, sia da smartphone via browser, sia con la app.  Potrebbe essere invece che tuo caso è quello in cui il problema non è rappresentato da un solo messaggio di microblogging, ma da un numero molto maggiore di post. Allora devi imparare come cancellare molti tweet da Twitter.

Ci sono diverse situazioni in cui c’è bisogno di cancellare molti tweet.

  • Quando decidi di cambiare tuo stile Twitter.
  • Perché sono cambiati i tuoi punti di vista riguardo alcuni argomenti.
  • Quando c’è un intero periodo della tua vita su Twitter che vuoi rimuovere.
  • Perché hai fatto una scelta di marketing nuova.

Al di là del motivo che ti porta a voler cancellare molti tweet, sappi che in questo caso la cosa si fa un po’ più complessa. Ripetere per un numero di volte molto elevato la procedura per rimuovere un singolo post, può richiedere molto tempo. Inoltre questa è una operazione ripetitiva ed alienante. A volte la soluzione è quella di rimuovere tutti i post. Addirittura la soluzione può essere quella di  cambiare account. Sarebbe però come gettare via il bambino con l’acqua sporca, molto meglio un’operazione chirurgica che ti permetta di scegliere quali tweet eliminare.

Per cancellare molti tweet, senza doverli per forza cancellare tutti hai bisogno di un software. Il software si chiama Twitter Archive Eraser, è facile da usare e sopratutto è gratuito.

Prima di usare questo software però devi fare una operazione preliminare, scaricare da Twitter l’archivio dei tweet. Ti spiego come si fa.

Scaricare l’archivio dei tweet

Prima di tutto accedi a Twitter. Una volta riconosciuto dal sistema vai nelle impostazioni del social network di microblogging.

twitter impostazioni

Per farlo devi cliccare sulla tua immagine del profilo e poi, nel menu che si apre, cliccare su Impostazioni.

La pagina delle impostazioni ha molte sezioni, quella che ti interessa è la sezione Account. Per accedervi clicca sulla voce subito sotto al riquadro con l’immagine di copertina, l’immagine del profilo ed il nome utente.

twitter account

All’interno della sezione account ci sono tutte le configurazioni. Nella parte bassa di questa pagina noterai il tastone Richiedi il tuo archivio.

twitter richiedi il tuo archivio

Ti basterà cliccarlo per innescare il processo che selezionerà tutti i tuoi tweet, li inserirà in un archivio che ti sarà messo a disposizione per il download.

richiesta archivi twitter ricevuta

Il messaggio che vedrai ti confermerà che la procedura per produrre l’archivio dei tweet è stata avviata. Riceverai una email con il link per scaricarlo appena sarà disponibile.

In verità questa operazione non è veloce come ci si potrebbe aspettare. È vero che l’archivio generale dei tweet di Twitter è enorme, ma sarebbe cosa da qualche decina di minuti, io penso che riservino una quantità di risorse limitata a queste operazioni per non compromettere la velocità dei server. La mail con il link per scaricare l’archivio, comunque, mi è arrivata dopo un giorno. ho imputato il ritardo al fatto che il mio account ha 5 anni e che quindi i server sono andati a cercare i miei tweet in archivi un po’ remoti.

La mail con l’archivio dei tweet

La mail inviata dal sistema di Twitter si presenta così.

mail di twitter

È sufficiente cliccare su Scarica ora per aprire la pagina di Twitter contenente l’archivio dei tweet.

pagina download archivio twitter

Ora devi solo cliccare su Scarica per ottenere il tuo archivio disponibile offline sul tuo computer. Non è necessario che tu apra il file .zip, per questa procedura lo utilizzeremo così com’è, compresso.

Cancellare molti tweet con Twitter Archive Eraser

Ora possiamo tornare a Twitter Archive Eraser. La prima cosa da fare è scaricare il software, lo puoi scaricare da github. Github è una piattaforma di sviluppo software open source molto seria, non mi è mai capitato di sentire casi in cui programmi provenienti da questa piattaforma contenessero virus o spyware, è quindi da considerare affidabile.

pagina download twitter archive eraser

Seguendo il link che ti ho dato poco fa arriverai ad una pagina in cui vedrai il contatore del numero di tweet eliminati grazie a questo software, sono proprio tanti! Subito sotto noterai il tastone rosso con la scritta Download. Cliccandolo andrai in una area della stessa pagina con i tre possibili tipi di download.Twitter Archive Eraser - download 3 versioni Hai la possibilità di scegliere tra

  • la versione portatile standalone
  • la versione che installa il software (setup version)
  • il codice sorgente

la soluzione migliore è la versione di Twitter Archive Eraser che si installa. Clicca quindi sul tastone Setup Version per avviare il download.

Twitter Archive Eraser - download 3 versioni

Firefox ti chiede come si deve comportare con il file che stai per scaricare. Per velocizzare le operazioni ti consiglio di fare come in figura e di scegliere Aprilo con e poi selezionare Esplora risorse dal menu a tendina.

Twitter Archive Eraser -installa applicazione

A download terminato, ci vogliono pochi secondi, si aprirà una finestra di Windows. Al suo interno puoi vedere il contenuto dell’archivio dell’installazione di Twitter Archive Eraser. Facendo doppio click su setup.exe  si avvia l’installazione. Un avviso di sicurezza ti dice che non è possibile verificare l’editore, succede spesso con il software open source, ti ho spiegato poco fa perché puoi considerare affidabile il programma ed installarlo. Cliccando su Installa si apre un finestra che ti informa che è in corso il download di dati aggiuntivi necessari all’operazione.

Twitter Archive Eraser -download applicazione

Al termine del download si avvia automaticamente il software e tu vedrai la prima schermata.

Le schermate di Twitter Archive Eraser

Twitter Archive Erase step 1

In questa schermata è necessario che tu metta la spunta a (tradotto) Accetto di condividere le informazioni riportate qui sopra con Twitter Archive Eraser. Dando l’autorizzazione (è obbligatoria)  comunicherai al software dei dati statistici, inclusi il tuo nome utente ed il numero di tweet che cancellerai. Dopo aver accettato le condizioni clicca sul tastone Sign In, si aprirà una finestra che ti chiederà di inserire un PIN.

Twitter Archive Eraser step 1 PIN

Non chiudere questa finestra, tra un attimo ci torneremo.

Contemporaneamente si aprirà anche una pagina web, la vedi qui sotto. È Twitter che ti chiede un’autorizzazione per consentire al programma di accedere al tuo account. Clicca su Autorizza app.

autorizzazione twitter

Una volta data l’autorizzazione Twitter ti mostrerà il PIN, con il quale autorizza il software, da inserire nella finestra che hai lasciato in attesa. Puoi copiarlo ed incollarlo oppure memorizzarlo e scriverlo dalla tastiera. Fai nella maniera che ritieni più semplice.

software step 1 PIN 2

Una volta inserito il pin e dato l’OK, il programma Twitter Archive Eraser va avanti.

software step 1 Cancella

Il software ti avvisa che ha avuto l’autorizzazione ad accedere al tuo account, tu clicca sul tastone Delete Tweets.

twitter archive eraser step 2

È il momento di caricare l’archivio dei tweet che hai scaricato da Twitter. Per farlo devi cliccare sul tastone indicato dalla figura qui sopra.

witter achive eraser step 2 seleziona archivio

In questo modo si apre la finestra che ti permette di selezionare il file archivio da caricare. Se non hai fatto diversamente in fase di salvataggio, lo dovresti trovare nella cartella Download.

twitter archive eraser step 2 archivi caricati

La finestra centrale di questa schermata, che fino ad ora era vuota, si è popolata con gli anni ed i mesi in cui ci sono tuoi tweet. Seleziona il periodo durante il quale ci sono i tweet da cancellare. Non preoccuparti di sbagliare perché successivamente potrai selezionarli uno alla volta. Quando sei pronto clicca su Next.

Cancellare i tweet selezionati

twitter archive eraser cancellare molti tweet

La finestra che vedi ora elenca, uno per ogni riga, tutti i tweet che nel tempo hai pubblicato. Puoi vedere alcuni dati come l’ID del tweet, la data dello stesso, molto importante il campo in cui vedi il testo del tweet, in questo modo sarai sicuro di non sbagliare nel momento in cui vorrai cancellare molti tweet tutti insieme. Seleziona i tweet che vuoi cancellare mettendo la spunta all’apposito campo sulla riga del tweet. Aanzi, per per essere più preciso, devi togliere la spunta a quelli che vuoi conservare dal momento che la finestra li mostra già tutti selezionati. Quando hai selezionato i tweet da cancellare clicca sul tastone Erase selected tweets.

twitter archive eraser step 3 avviso

Una finestra di dialogo ti avvisa che stai per eliminare tutti i tweet selezionati. Non puoi più tornare indietro, sei sicuro clicca OK.

twitter archive eraser step 3 stadio di avanzamento

Il processo di eliminazione inizia, Twitter Archive Eraser si occupa di cancellare molti tweet e tu vedrai una barra di avanzamento, nella parte bassa della finestra, progredire man mano che i tweet vengono cancellati.

twitter archive eraser step 3 processo terminato

Ecco fatto, la finestra di dialogo ti comunica il numero di tweet che hai rimosso. Puoi inviare un tweet con il testo che vedi nella parte centrale oppure declinare l’incito rispondendo No grazie.

Non è semplicissimo però ti permette di risparmiare una barca di tempo e tanta fatica. Se il tuo problema sono pochi tweet cancellali pure uno per volta. Se il problema sono diverse decine se non centinaia di tweet devi sicuramente seguire la procedura descritta in questo articolo.

Grazie per aver letto Come cancellare molti tweet da Twitter.

Come cancellare molti tweet da Twitter
Media voto 5 - (100%) su un totale di 17 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *