Quante volte ti è successo? Quante volte hai ricevuto una telefonata da un mittente che non avevi in rubrica e ti sei chiesto: “di chi è questo numero?” Fino a poco tempo fa era quasi impossibile saperlo. Ora, con i sistemi trova numero, queste informazioni sono a portata di mano, per tutti. Come sapere a chi appartiene un numero di telefono? Leggendo questo articolo lo scoprirai, scoprirai come trovare l’intestatario di una linea telefonica, fissa o cellulare. Ci sono diversi metodi ed io in questo articolo ho raccolto i più efficaci.

Se invece stai cercando un modo per localizzare il tuo telefono ti consiglio di leggere l’articolo appositamente scritto.

Trova numero o cerca l’intestatario di un numero telefonico con Google

Questo è il metodo trova numero più vecchio. Se ricevi una telefonata da una numerazione, fissa o mobile, che non conosci, una delle cose che puoi fare è quella cercare il numero con Google. Se l’intestatario, o qualcuno per lui, ha pubblicato il suo recapito telefonico da qualche parte, Google te lo dirà.

Devo dire che questo metodo ha sempre funzionato molto bene. Di recente però, in molti hanno capito le potenzialità di ricerca dei numeri telefonici e così sono spuntati come funghi i siti web trova numero. Sono tanti e riempiono le SERP di Google con un sacco di informazioni, spesso imprecise. Questo fatto ha reso questo metodo meno efficace. Oggi non te lo consiglio più tanto perché, dopo la prima ricerca, a volte ti tocca continuare a cercare tra i risultati per trovare l’informazione che desideri.

Resta comunque uno dei metodi più immediati, sopratutto per chi lavora al PC e ha la possibilità di consultare Google prima ancora di rispondere al telefono. Un consiglio: per una ricerca più efficace, separa il prefisso dal numero, la maggior parte dei siti web lo fanno e di conseguenza Google riconosce meglio i recapiti telefonici in questo formato.

Numeri telefonici nazionali internazionali

Molto spesso riceviamo telefonate dal territorio nazionale, da ogni provincia: da sud a nord ci tempestano di telefonate indesiderate. Sempre più frequentemente capita che riceviamo telefonate anche da numeri sconosciuti con prefissi internazionali diversi da quello italiano (+39). Se anche a te la prima domanda che ti viene in mente è: “di dove è questo prefisso?” ecco gli strumenti per te. Con questi tool puoi scoprire in un attimo a quale comune italiano o a quale stato estero appartiene il prefisso telefonico del numero sconosciuto che ti ha contattato.

Recensioni dei numeri telefonici

Se fai una ricerca su Google, inserendo come query un recapito telefonico, è molto probabile che tra i risultati ci sarà anche quello del sito Tellows. Questo è un servizio trova numero molto interessante che consente agli utenti di segnalare la qualità delle telefonate ricevute inserendo delle recensioni.

Su questo sito, digitando un numero di telefono, sia fisso che mobile, puoi leggere i commenti di altri utenti che hanno ci hanno avuto a che fare. Anche se non scopri di chi è questo numero, puoi sapere se si tratta di spam, pubblicità aggressiva, scocciatori, etc. e di conseguenza evitare di rispondere o rispondere consapevolmente.

È molto visitato ed in tanti rilasciano le proprie recensioni. In linea di massima tutti i numeri degli scocciatori sono segnalati. Se un recapito non è recensito negativamente in questo sito dovrebbe essere tranquillo. Se poi non lo è mi dispiace, se vuoi, puoi farla tu una recensione negativa.

I numeri telefonici del tele marketing

Molti di noi ormai lo sanno già e quando vedono telefonate con numeri non in rubrica da prefissi di città italiane etichettano automaticamente la  telefonata come tele marketing. Queste telefonata sono caratterizzate dal fatto di arrivare quasi sempre dalle stesse zone d’Italia. I prefissi dai quali più frequentemente arrivano telefonate di tele marketing sono

  • 06
  • 02
  • 011
  • 019
  • 041
  • 045
  • 049
  • 055
  • 081
  • 095
  • 0541
  • 0574
  • 0577
  • 0823
  • 0862

Quando vedi un numero preceduto da uno di questi prefissi italiani ci sono ottime probabilità che si tratti di una telefonata di tele marketing. A volte il numero chiamate ha il prefisso di una numerazione mobile, ma questo caso è meno frequente.

Per dare agli utenti uno strumento per difendersi dal tele marketing aggressivo l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha individuato due prefissi che saranno assegnati alle aziende che fanno tele marketing. I due prefissi sono

  • 0843 per chiamate fatte a fini statistici
  • 0844 per chiamate a fini pubblicitari, di vendita o di comunicazione commerciale

In questo modo gli utenti potranno capire con un colpo d’occhio la finalità della telefonata che stanno ricevendo.

Pagine Bianche

Vista la crescente richiesta del servizio di ricerca dell’intestatario a partire dal numero telefonico, anche Pagine Bianche ha aggiunto questa funzionalità al motore di ricerca. Peccato che il database a cui è associato sia limitato. Molte ricerche ricerche si concludono con un triste “Il numero potrebbe essere inesistente oppure l’abbonato potrebbe non essere inserito nella nostra banca dati.

Se, cercando un numero di telefono fisso con Pagine Bianche, hai qualche speranza di ottenere un risultato valido, sul fronte della telefonia mobile va molto peggio, la situazione è disastrosa. Ho provato a cercare con decine di numeri attivi di persone presenti nella rubrica del mio telefono con zero risultati.

Comunque tentare non costa nulla, puoi avviare la ricerca direttamente dal tool qui di seguito.

Posso trovare un numero di telefono da un indirizzo ?

Pagine Bianche è un po’ più utile quando vogliamo trovare un numero a partire da un indirizzo. Tra le varie funzioni di questo portale c’è anche Cerca per indirizzo. I risultati sono limitati al database di Pagine Bianche che, come già detto, è limitato, ma un tentativo potresti farlo.

Anche con Google è possibile fare questo tipo di ricerca, basta indicare l’indirizzo ed aggiungere la parola telefono. I risultati che otterrai sono diversi ed anche un po’ confusi, ma se ti metti a cercare con un po’ di pazienza, potresti trovare quello che cerchi.

Ovviamente i risultati sono più precisi, quanto è più preciso l’indirizzo indicato.

L’articolo continua alla prossima pagina. Nella seconda parte ti svelo dei metodi infallibili per individuare l’intestatario di un numero di cellulare.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 13 Febbraio 2018 e modificato l'ultima volta il 4 Dicembre 2019

Pagina: 1 2