Facebook La tua Storia - Facebook Direct

Facebook La tua storia, Facebook Direct. Come Snapchat e Instagram

Dopo l’esperimento Irlandese è il turno di altri 8 stati. Tra questi anche l’Italia. La tua storia è uno degli esempi di come stia proseguendo la lotta senza quartiere di Facebook per tenere a debita distanza l’astro nascente Snapchat. Come ormai è noto a molti Zuckerberg & Co. valutano come una vera minaccia al futuro della loro galassia, il gradimento dei più giovani per la app del fantasmino. Per questo motivo copiano pari pari  le funzioni di Snapchat all’interno delle loro piattaforme. Oggi è il turno di Facebook. Con l’ultimo aggiornamento rilasciato in questi giorni sono state introdotte queste nuove funzioni.

  • La fotocamera in -app
  • La tua storia
  • Direct

 Le nuove funzioni di Facebook però non sono affatto una novità e gli utenti di Snapchat lo sanno bene.

Come spesso accade per gli aggiornamenti delle app di Facebook, le novità arrivano prima per il sistema operativo Android. Windows 10 mobile e iPhone ancora non hanno la versione della app di Facebook con le nuove funzioni.

Facebook fotocamera in-app

Seguendo la scia di Instagram anche la app di Facebook ha introdotto la possibilità di accedere con un tasto o con uno swip direttamente alla fotocamera. È evidente la voglia di mettere al centro delle nuove funzioni di Facebook la fotocamera e tutto quello che questa può riprendere.

Facebook la tua storia

L’attività sociale relativa alle storie è uno dei trend del momento. È stata introdotta per prima da Snapchat che, grazie anche a questa trovata, ha riscosso un successo enorme. Per questo motivo, le teste pensanti di Facebook,  fiutato il pericolo, hanno pensato di far propria questa attività. La prima app che ha importato le storie è stata Instagram, utilizzata come mezzo di sperimentazione tecnica e per valutare il riscontro degli utenti. Su Instagram la tua storia ha avuto un riscontro molto positivo per cui era solo questione di tempo perché la modalità storie arrivasse su Facebook.

Facebook Direct

La tua storia non è l’unica novità di questo aggiornamento. È stata integrata anche una nuova funzione per inviare fotografie e filmati. La funzione si chiama Direct e permette di inviare direttamente ad un utente di Facebook una foto o un filmato. La caratteristica principale di Direct è che si possono visualizzare i contenuti di Direct per un massimo di due volte. Esattamente come accade con gli snap di Snapchat. La novità introdotta da Facebook è che la risposta ad un messaggio Direct ne prolunga la vita.

Con La tua storia e Direct, Facebook imbocca una nuova strada per il futuro del social Network. Presto vedremo la bacheca riempirsi di foto e filmati cotti e mangiati all’istante nella speranza che questo rivitalizzi un po’ la routine del social network. Ma sarà davvero meglio o rimpiangeremo per sempre il primo Facebook, quello che ci ha fatto ritrovare i nostri amici sparsi in giro per il mondo?

Se ti è rimasta la curiosità di sapere in quali altri posti del mondo sono disponibili le nuove funzioni eccoti accontentato.

  • Argentina 
  • Malesia
  • Norvegia
  • Spagna
  • Svezia
  • Taiwan
  • Ungheria

Grazie per aver letto il mio articolo Facebook La tua storia,  Facebook Direct. Come Snapchat e Instagram.

Facebook La tua storia, Facebook Direct. Come Snapchat e Instagram
Media voto 4.6 - (92.5%) su un totale di 8 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

9 commenti

  1. Come si cancellano i messaggi su direct per Facebook?

    1. Ciao Davide, al momento non mi pare sia possibile cancellare i messaggi inviati tramite Facebook Direct.
      In ogni caso l’utente che riceve il messaggio Direct lo potrà visualizzare per un massimo di due volte.
      Il messaggio Direct inoltre scade dopo 24 ore indipendentemente dalle visualizzazioni.
      A differenza di altre funzioni simili su altri Social network la vita dei messaggi di Facebook Direct può essere allungata. Sono infatti visibili anche ogni volta che uno degli interlocutori aggiorna la chat rispondendo al messaggio precedente.
      Se entrambe gli interlocutori visualizzano il contenuto per due volte senza aggiornarlo con ulteriori messaggi, allora per nessuno dei due sarà più possibile accedere alla chat creata con Direct.
      Spero di esserti stato utile, a presto.

  2. Come si salva nel telefono la storia di Facebook?

    1. Ciao Ale,
      al momento non è stata messa a disposizione degli utenti una funzione per salvare una foto o un video pubblicati su La tua storia. Sia nel caso di media pubblicati da te sia in quello di foto e video pubblicati da altri.

  3. Salve mi chiamo Giovanni e vorrei cortesemente sapere come faccio a cancellare Direct da Facebook, grazie.

    1. Ciao Giovanni, ho scritto un articolo appositamente per Facebook Direct, ti consiglio di leggerlo.

  4. Quindi mi confermi che è impossibile calncellare i messaggi direct inviati?!?

    1. Confermo, al momento non è possibile.

  5. ciao però è assurdo che non si può cancellare una chat su fb direct!!….anche se non si può leggere il contenuto la persona a cui l’hai mandata rimane lì……:-(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *