Il software per la firma digitale Firma Certa

Firma digitale PAdES con Firma Certa su Windows

Sei alla ricerca di un software che oltre alla firma digitale metta anche una firma grafica sui documenti? La risposta è Firma Certa.

Vuoi personalizzare i tuoi documenti firmati digitalmente ed aggiungervi un tocco di classe? La risposta è ancora Firma Certa.

Firma Certa è il software con cui, oltre ad apporre la firma digitale ai documenti, puoi anche aggiungere la firma grafica. Questa può essere generata automaticamente dal software o può essere un file grafico. Il file grafico può essere anche la scansione della tua firma di pugno. In questo articolo ti spiego come apporre Firma digitale PAdES con Firma Certa su Windows.

Do per scontato che tu abbia

  • già scaricato ed installato il software Firma Certa sul tuo computer
  • il sistema operativo Windows
  • collegato al PC un dispositivo di firma digitale

Per iniziare devi avviare il programma utilizzando l’icona di lancio che vedi qui a destrafirma-certa-icona

La firma grafica

Se intendi utilizzare come firma grafica un file di immagine immagine devi preliminarmente fare questa operazione.

Vai nelle Opzioni del programma Firma certa.

Firma certa, Opzioni

Vai nel tab Logo pdf e individua il file, precedentemente preparato, da utilizzare come firma grafica.

Firma certa opzioni tab logo pdf

Il programma al sua avvio si presenta come segue.

firma certa - la schermata di avvio

Firma Certa, la firma del documento

Per firmare un documento devi usare il primo pulsante a sinistra della barra dei comandi. Il pulsante cliccato fa aprire la finestra in cui scegliere il file del documento su cui intendi apporre la firma digitale.

firma certa la finestra apri file da firmare

In questo esempio firmo il file Firma Digitale 1.pdf. Trattandosi di un file su cui è possibile inserire una firma PAdES il software, nella sue impostazioni di default, opterà automaticamente per questa crittografia.

Se vuoi saperne di più leggi l’articolo sulle differenze tra la firma CAdES e la firma PAdES. In ogni caso devi sapere che la firma PAdES permette di aggiungere una firma visibile alla firma digitale e che è utilizzabile solo su file PDF,  acronimo di Portable Document Format.

Torniamo alla firma. Facendo doppio click sul file pdf che intendi firmare si apre automaticamente la finestra che ti chiede di scegliere la cartella di destinazione del file. Se scegli la stessa cartella del file di origine fai attenzione perché,  il software ti chiederà se intendi sovrascrivere il file di origine.

Firma certa, cartella di destinazione del file firmato

Scegliendo la cartella di destinazione si chiude la relativa finestra e ne appare un’altra con il messaggio che il file che andrai a salvare andrà a sovrascrivere il file di origine. Se intendi sovrascrivere il file di origine rispondi Si.

Firma certa, salva il file firmato sovrascrivere o rinominare

Se non intendi sovrascrivere il file di origine, come avviene in questo esempio scegli No. Rispondendo No si apre la finestra che ti permette di rinominare il file e/o di cambiare la cartella in cui salvarlo.

firma-certa-salva-file-con-nome

In questo esempio rinomino il file in Firma digitale 1 firmato.pdf. Procedo poi salvandolo nella cartella del file di origine. Cliccando poi su Salva e si apre l’avviso che si sta per firmare il file, per procedere rispondi Si.

firma certa avviso di firma

La procedura di firma

Ora il software inizia la procedura di firma. Si vedono, in una finestra in alto a sinistra, le operazioni che compie. In seguito si apre la finestra per immettere il codice PIN di 8 cifre che il proprietario della firma digitale conosce.

Firma certa, inserire il pin

Digita il PIN e dai OK,  il software ora ti propone delle scelte relativa alla firma grafica, dove metterla e che formato deve avere. La prima finestra riguarda le Informazioni di firma.

firma certa, informazioni di firma

Puoi inserirle o meno. In questo esempio intendo utilizzare un file grafico come firma per cui lascio in bianco i campi e do l’OK, tu puoi fare altrettanto.

Il programma ti mostra il contenuto del file da firmare ed un rettangolo verde segue il puntatore del mouse. Una volta individuato il punto in cui far apparire la firma clicca. Il rettangolo verde si posiziona

Firma certa, area in cui far apparire la firma grafica

ed il programma ti chiede se desideri apporre il logo sull’area evidenziata.

firma certa , conferma area logo grafico

Rispondi Si e si apre la finestra per la Personalizzazione del logo.

firma certa, personalizzazione del logo

Per mostrare come firma il solo file grafico, togli le spunte alla prime due opzioni, lascia tutto il resto com’è e dai OK. Il software fa alcune operazioni che puoi seguire nella finestra che compare in alto a sinistra e poi ti da la conferma. Operazione completata con successo.

firma certa, operazione completata con successo Dai l’OK ed il programma, nelle sue impostazioni di default, ti mostrerà il file firmato. Prova a cliccare sulla firma grafica per verificare che tutto abbia funzionato.

Grazie per aver letto la mia guida Firma digitale PAdES con Firma Certa su Windows.

Firma digitale PAdES con Firma Certa su Windows
Media voto 5 - (100%) su un totale di 17 voti

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 15 novembre 2014
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *