Smart IPTV e IPTV Extreme sono app multipiattaforma che consentono di vedere i canali delle liste IPTV direttamente sul tuo televisore o utilizzando un dispositivo esterno come un TV box o una Fire Stick TV di Amazon. Sono le app più diffuse per due motivi

  • hanno un’ottima user experience
  • permettono di caricare le liste dei canali su un server

Caricare le liste su un server è molto più semplice che inserire la stringa di connessione direttamente nella app o nel software. La lista IPTV caricata sul server viene poi associata al tuo dispositivo tramite  MAC Address. Se ti sembra complicato vai avanti con la lettura perché invece è facilissimo, una volta capite poche cose che stanno alla base del funzionamento, sarà un gioco da ragazzi caricare le liste.

Cosa sono le liste IPTV

Il primo, semplice concetto da capire è cosa è (e come funziona) una lista IPTV. Una lista è un insieme di indirizzi che puntano ad una serie di contenuti visibili in streaming. Si chiama lista proprio perché è una lista di indirizzi web del tipo http://indirizzo.ext/parametri. Ad ogni indirizzo corrisponde un contenuto visibile in streaming. Detto contenuto può essere una trasmissione live oppure on-demand.

La lista può essere contenuta in un file di testo o, come accade nella maggior parte dei casi, può essere a sua volta un indirizzo web che contiene o genera la lista in formato testuale.

Come funziona Smart IPTV

La famosa app russa per smart TV (insieme a IPTV Extreme) è differente dalle altre e per questo necessità di una spiegazione ad hoc. Mentre tutte le altre app conservano l’indirizzo della lista nella memoria del dispositivo sul quale sono installate, Smart IPTV memorizza le liste su un proprio server. Per questo motivo al momento della prima installazione è necessario andare sul sito web della app per caricare la lista. Come dicevo la lista viene salvata su un server ed associata al MAC address del tuo smart TV pronta per essere scaricata ad ogni avvio della app.

Il MAC address è un codice alfanumerico che individua in modo univoco i dispositivi collegati in rete. L’indirizzo MAC (Media Access Control) rende riconoscibili i dispositivi che comunicano tramite connessioni di rete e rende impossibile confondere un dispositivo con un altro.

Aprendo la app Smart IPTV, appena installata, ti viene mostrato il MAC address del tuo dispositivo: prendine nota. Ogni volta che avvii sul tuo dispositivo Smart IPTV, la prima operazione che compie la app è quella di comunicare al server  il proprio MAC address, il server individua la lista associata a quell’indirizzo MAC e la invia al dispositivo. A questo punto Smart IPTV legge le lista è la trasforma in un elenco di canali televisivi e di contenuti on-demand visibili in streaming.

Caricare la lista su smart IPTV

Per fare questa operazione devi avere a disposizione

  • una lista di canali
  • un TV smart o altro dispositivo con la app installata
  • un PC o uno smartphone

La prima cosa da fare, con il PC o con lo smartphone, è andare sul sito siptv.eu alla pagina My List. La pagina è in inglese e si presenta con diversi campi e tendine, se non sei pratico potrebbe non essere intuitivo qual che devi fare. Allora te lo spiego.

  • Il primo campo da riempire è quello relativo al MAC address, ti ho spiegato in precedenza come conoscere quello del tuo dispositivo.
  • Nel secondo campo devi scrivere (sarebbe meglio incollare per non commettere errori) l’indirizzo della tua lista. L’indirizzo della lista lo puoi trovare online o ti viene fornito da un provider di servizi IPTV.
  • La cosa da fare ora è quella di settare la tendina che vedi nella figura, indicata dalla freccia 3, su IPTV. Metti anche la spunta alla voce Detect EPG.
  • Ora non resta che mettere una spunta a Non sono un robot per la verifica reCAPTCHA, attendere la conferma e poi cliccare su Send.

Cancellare e aggiornare le liste IPTV

Se sei stanco di una lista perché non contiene i giusti contenuti per te oppure perchè non trovi gli aggiornamenti relativi alle serie TV è probabile che tu debba aggiornare la lista. Smart IPTV memorizza le liste in formato testo e le scarica ogni volta che viene aperta la app. Per questo motivo può essere necessario aggiornale le liste. Aggiornare le liste aggiunge tutte le ultime “uscite” alla tua TV in streaming.

Se invece la lista di cui disponi non ti soddisfa e devi cambiarla è meglio cancellarla.

La app permette tramite un comando di aggiornare le liste direttamente dalla smart TV o dal TV box. Tuttavia è possibile fare la stessa operazione sul sito siptv.eu. Per aggiornare una lista è necessario cancellare la lista e poi ricaricarla come descritto nella sezione precedente. Quindi ora ti devo spiegare solo come cancellare una lista di canali.

La cosa è facile. Devi mettere il MAC address nel campo indicato dalla freccia numero 1. Subito dopo devi mettere la spunta alla verifica reCAPTCHA e poi cliccare sul tasto Delete. Nient’altro.

Caricare le  liste su IPTV Extreme

IPTV Extreme condivide con la app vista in precedenza il fatto che si possano caricare le liste dei canali su un server e di ritrovarsele poi sul dispositivo. In realtà IPTV Extreme è più completa di Smart IPTV in quanto ti dà la facoltà di scegliere tra caricamento online e inserimento della stringa nella app.

In questa sede ti parlo solo di come caricare le liste online mentre ti rimando a quest’altro articolo per vedere come inserire la stringa di configurazione usando le impostazioni della app.

Il caricamento della lista online avviene in maniera abbastanza semplice. Devi andare sul sito https://iptvextreme.eu qui trovi l’interfaccia web per il caricamento delle liste IPTV sul server. Ti consiglio di farlo con un PC perché questa pagina è difficile da visualizzare correttamente con uno smartphone.

Tutti i dati da inserire sono su una sola riga nella sezione Add Playlists for IPTV Extreme. Hai bisogno di:

  • MAC Address
  • Stringa di connessione

La stringa di connessione solitamente la rilascia un provider di servizi IPTV, puoi trovarne molte online: leggi questo articolo per saperne di più.

Il MAC address lo trovi nella schermata principale della app se ancora non hai caricato alcuna lista. Se invece hai già almeno una lista IPTV nella tua app, allora trovi il MAC address andando nel menu a tre puntini in alto a destra nella sezione About.

Il nome della playlist e la password li scegli tu. Mi raccomando di prendere nota della password in quanto ti potrà servire successivamente. Riempi tutti i campi del rigo e poi clicca su Save.

Il gioco è fatto, riavvia la tua app è la lista con i canali IPTV è pronta per essere utilizzata.

Cancellare una lista IPTV Extreme

Se una lista IPTV non è più buona la cosa da fare è cancellarla. Eliminare tutte le liste caricate sul server di IPTV Extreme è facilissimo, procedi in questo modo.

  • Vai alla sezione Delete ALL Playlists on device (è la seconda)
  • Inserisci il MAC Address
  • Inserisci la password (ne hai preso nota?)
  • Clicca su Delete All.
Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 26 Agosto 2019 e modificato l'ultima volta il 15 Ottobre 2019