Problema firma digitale Aruba che non funziona: mi è stato segnalato da alcuni utenti un problema relativo al corretto funzionamento delle Smart Card Aruba come dispositivo di firma digitale. Se anche tu hai questo problema leggi l’articolo per capire come risolverlo.

Se vuoi andare subito alla versione breve per utenti esperti della guida clicca qui, altrimenti procedi con la lettura.

Problema firma digitale Aruba, perchè si verifica?

Il malfunzionamento è generato dall’ultima versione del middleware bit4id per Incard.

Devi sapere che per far funzionare le firma digitali c’è bisogno che sul PC sia installato un software detto middleware.  Sul sito di Aruba per le firme digitali è stata rilasciata l’ultima versione del middleware bit4id per le Smart Card Incard,  la versione 1.3.6.7 il cui file di installazione si chiama bit4id_xpki_1.3.6.7.exe.

Ti informo del fatto che questo problema è stato riscontrato su sistemi operativi Windows 7 e Windows 8.1. Non ho fatto test su altri sistemi operativi, per cui non so se il problema c’è anche per Windows 10 ad esempio.

Ora tu devi scoprire se sul tuo PC è installata la versione del software 1.3.6.7 che crea problemi. Fai così, cerca nel computer il programma Bit4id Smart Card Manager e lancialo.

La finestra del software si presenta così, la versione 1.3.6.7 la riconosci dal logo bit4id presente in alto a destra. La vecchia versione non aveva questo logo. Per essere certo che tu abbia la versione del programma che non funziona bene fai una verifica, clicca l’ultimo tab della finestra di interfaccia quello denominato informazioni su.

Attenzione il numero dei tab cambia se hai inserito o meno la smart card nel tuo lettore. Stesso discorso per la pennetta con la firma digitale. Comunque a te interessa l’ultimo tab.

Se la versione del software installata è la 1.3.6.7 è molto probabile che la tua firma digitale non funzioni. Di conseguenza i software di firma (ArunaSign, Dike 6, etc) ti daranno un messaggio di errore come quelli qui sotto. Un altro esempio di errore è quello subito sotto al titolo di questo articolo.

Problema firma digitale che non funziona, la soluzione

Se ti trovi in questa situazione devi disinstallare il programma Bit4id dal PC e reinstallare una versione nuova. Per scaricare la nuova versione del middleware di Bit4id.

Scarica ed installa l’ultima versione del middleware. Una volta installata e lanciato il software la potrai riconoscere dal logo in alto a destra differente, questa versione ha un logo con la dicitura Incard.

A questo punto prova ad apporre una firma con il software di firma digitale, vedrai che tutto andrà bene.

Per utenti esperti

Se il tuo software di firma digitale non funziona, dando un messaggio di errore messaggio tipo “impossibile selezionare il certificato”, “nessuna smartcard collegata”, “errore sconosciuto”, è molto probabile che tu abbia installato l’ultima versione del middleware di bit4id, la 1.3.6.7. Sostituiscila con l’ultima che puoi scaricare da qui ed il problema si risolverà.

Problema ArubaSign Luglio 2018

Con il rilascio della versione 4 ArubaSign si è rinnovato. Ora è possibile apporre la firma digitale anche nel formato ASiC-S. Purtroppo però la nuova release presenta qualche bug. Uno in particolare mi è stato segnalato da diversi utenti. Il problema riguarda la verifica dei file firmati. In questa versione infatti un bug riporta erroneamente un errore in sede di verifica. La procedura di verifica infatti recita: “Il certificato è attendibile ma con riserve“. E ancora: “Il certificato non rispetta in toto la delibera AGID 189/2017“.

La cosa ha messo in allarme molte persone. Mi sono messo in contatto con i produttori di ArubaSign per saperne di più e mi hanno rassicurato. Il file è perfettamente firmato. È solo un bug che sarà risolto con la prossima release del software. Per esserne certo, puoi provare a verificare il tuo file firmato anche con altri sistemi. Ad esempio online sul sito di Infocert. Insomma nessun allarme puoi tranquillamente utilizzare il file firmato per i tuoi scopi.

Grazie per aver letto il mio articolo Problema Firma digitale Aruba che non funziona.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 21 Marzo 2016 e modificato l'ultima volta il 9 Ottobre 2018