Fattura inversa – Calcolo scorporo IVA

Questo è uno strumento per fare lo scorporo IVA o fattura inversa. Ti serve per conoscere il prezzo di imponibile di cui conosci solo il prezzo al dettaglio, il cosiddetto prezzo finito. Usa questo calcolatore per conoscere il prezzo al netto dell’IVA.


*campo obbligatorio

Istruzioni per lo scorporo IVA o fattura inversa:

  1. inserire il prezzo comprensivo di IVA
  2. modificare, se necessario, l’aliquota IVA

Torna all’elenco degli strumenti

Lo scorporo dell’IVA

Lo scorporo dell’IVA o fattura inversa è una calcolo che si fa per trovare la base imponibile a partire da un prezzo comprensivo dell’Imposta sul Valore aggiunto. Serve a fini fiscali o per poter confrontare prezzi in maniera omogenea. Ad esempio serve per confrontare un prezzo ivato con un prezzo non ivato o per confrontare prezzi sottoposti a diverse aliquote IVA.

Se la formula che cercavi non è questa ti invito a vedere se tra quelle qui di seguito

Il metodo di calcolo per fare lo scorporo IVA o fattura inversa

Per trovare la base imponibile scorporando l’IVA si divide il prezzo ivato per 100+l’aliquota e poi si moltiplica il tutto per 100.

Base imponibile=Prezzo Ivato/ (100+IVA) *100

formula scorporo IVA o fattura inversa

Quindi, dato un Prezzo A ed un’aliquota IVA B possiamo calcolare la Base Imponibile con la seguente formula

Per calcolare la parte dell’IVA si può procedere per differenza quindi: Prezzo Ivato – Base Imponibile= IVA.

Quando serve questo strumento

Succede molto spesso, in particolare alle aziende ed ai titolari di partita IVA, di dover fare dei conti al netto dell’IVA. Quando si tratta di dati provenienti da fatture o scontrini il problema non c’è perchè questi documenti contabili riportano sempre le voci imponibile e IVA separate. Quando questi dati pero provengono da registri contabili o altri resoconti non aggiornati con dati scorporati fare i conti diventa complicato.

Potrebbe ineressarti anche  Sconto percentuale, come si toglie dal prezzo?

A volte poi si ha a che fare con importi soggetti a diversi regimi IVA. Se non si fanno i conti con dati omogenei è impossibile venirne a capo. È qui che ti viene incontro questo strumento che ti permette di riportare tutti i prezzi al loro valore imponibile e così ti permettere di lavorare su valori omogenei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto