Facebook si rifà il look. Era da tanto tempo che non si vedeva un cambiamento così radicale nell’impostazione grafica del social network. In generale si è cercato di migliorare la user experience, ma quando si tratta di FB c’è sempre da andare con i piedi di piombo perché ci sono centinaia di milioni di utenti abituati all’interfaccia. La novità più grande è certamente lo sfondo scuro. Ma non è l’unica.

Lo sfondo scuro di Facebook

Quella degli sfondi scuri è una tendenza, già altri importanti piattaforme come YouTube è Spotify lo usano, ora anche Facebook. Sul social network di Menlo Park quella dello sfondo scuro è una opzione, se vuoi puoi continuare ad avere i colori ai quali sei abituato da tempo. Ma la scelta non è casuale, ci sono dei vantaggi ad utilizzare un combinazione di colori dark.

Il primo vantaggio, quello che dichiara anche FB, è quello di evitare che i riflessi sullo schermo disturbino la visuale. Il secondo è che gli occhi fanno meno fatica a guardare, spesso rimanendo incollati per ore, una combinazione di colori scura. Il terzo valido motivo è che i display moderni (quelli che non utilizzano la luce filtrata) assorbono meno energia con colori scuri. Per noi che combattiamo ogni giorno con la batteria dello smartphone è un aspetto importante.

La sezione videogiochi di Facebook

Non è proprio una novità ma nella nuova interfaccia il link di collegamento alla sezione videogiochi è in bella vista nella parte alta dello schermo, inoltre è stata rifatta l’interfaccia della sezione Video di sessioni di gioco che ora assomiglia molto di più al leader indiscusso del mondo del gaming online: Twitch.

Le novità della sezione videogiochi di FB non riguradano solo l’interfaccia per gli spettatori, anche la dashboard per i giocatori, i cosiddetti streamer, ha subito diversi cambiamenti. Altri certamente ne verranno infatti FB dichiara che la dashboard per gli streamer è in versione beta (di prova).

Articoli simili

Passare allo sfondo scuro

Passare allo sfondo scuro è semplice, apri il menu in alto a destra e poi agisci sullo slider Modalità sfondo nero.

Non preoccuparti, il passaggio allo sfondo nero non è irreversibile, se non ti piace puoi sempre tornare alla combinazione di colori classica riportando indietro la levetta.

Anche la nuova interfaccia di Facebook non è definitiva. Come dicevo in apertura è difficile far cambiare abitudini alle centinaia di milioni di utenti del social network, per questo motivo è stato previsto un sistema per poter tornare all’interfaccia classica.

Il menu da utilizzare è lo stesso del passaggio alla dark mode. Per tornare alla modalità classica non devi fare altro che cliccare su Passa alla versione classica di Facebook.

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 12 Marzo 2020 e modificato l'ultima volta il 12 Marzo 2020