Storie di Instagram, cosa sono e come si pubblicano

Le storie di Instagram sono il trend del momento in fatto di social network. Interessano tutti gli utenti della popolare app suddividendoli tra attori e spettatori. Si perché, pur coinvolgendo la stragrande maggioranza delle persone che popolano la app, solo una piccola parte di queste pubblica storie, mentre la maggior parte si limita a guardarle.

Se sei intenzionato a pubblicare storie di Instagram (sopratutto a pubblicare belle storie), ma non sai come fare, leggi questa guida, ti insegnerà ad usare tutti gli strumenti messi a disposizione dalla app.

Cosa sono le storie di Instagram

Le storie di Instagram sono dei contenuti a scadenza che gli utenti possono vedere in una apposita sezione.

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L’accesso a questa sezione è posto in grande evidenza nel feed, le storie di Instagram infatti occupano la parte più alta della parte scorrevole dei contenuti.

la sezione Storie di Instagram

L’accesso è quindi posizionato subito sotto la testata fissa e scorrendo il feed viene riproposto a più riprese. Ma cosa sono queste storie di Instagram? Sono post temporanei che hanno uno spazio riservato e che possono contenere

  • fotografie
  • immagini
  • video
  • testi
  • grafica

Il tempo è ciò che contraddistingue questi particolari post. Hanno una durata di 15 secondi e, una volta pubblicati, restano visibili per 24 ore trascorse le quali vengono cancellati.

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I contenuti relativi alle storie di Instagram non possono essere salvati sugli smartphone degli spettatori, solo l’autore può conservare nel proprio smartphone una storia pubblicata.

Per capire meglio prova ad aprire Instagram e guarda le storie pubblicate dalle persone che segui.

Importanza delle storie

Le storie a primo impatto possono sembrare solo un modo simpatico per mostrarsi ai propri follower.

In realtà sono lo strumento di comunicazione più potente che Instagram mette a disposizione degli utenti. I grandi influencer utilizzano le storie di Instagram per stabilire un rapporto più intimo con i propri follower, situazione che aumenta in maniera considerevole il feeling e di conseguenza la capacità di influenzare.

Anche chi non ha milioni di follower può trarre beneficio dall’utilizzo di questo strumento.

Raccontarsi attraverso delle storie confezionate è un ottima maniera per interessare e conquistare le persone su Instagram. Lo storytelling, arte che è diventata una vera e propria disciplina del marketing, si basa proprio sulla capacità di raccontarsi attraverso piccole storie.

Come creare una storia

La prima cosa da fare è quella di accedere alla fotocamera in-app di Instagram. Ci sono due maniere per farlo, partendo dal feed di Instagram

  • toccare l’immagine della macchina fotografica nella parte alta
  • fare uno swipe verso destra

La fotocamera è il punto di partenza per creare le storie di Instagram, qui puoi scattare una fotografia, fare un filmato o accedere a contenuti già presenti nella galleria del tuo smartphone.

Quando sei nella fotocamera in-app vedi ciò che inquadra la tua fotocamera, puoi selezionare sia quella anteriore che quella posteriore ed in basso, oltre al tasto centrale per scattare, una serie di opzioni.

Inizio a spiegarti cosa sono queste opzioni, esse riguardano il tipo di contenuto da creare, la modalità della storia:

  • Modalità tipo
  • video in diretta (no storie)
  • fotocamera normale
  • video boomerang
  • effetto superzoom
  • video rewind
  • ripresa senza tenere premuto

la fotocamera in-app di Instagram

Modalità tipo

Il nome credo che derivi dalla parola tipografia perché in questa modalità è possibile scrivere dei testi, con diversi caratteri tipografici, che sovraimprimono l’immagine della fotocamera.

Oltre alle scritte è possibile (anzi è obbligatorio) inserire un filtro colorato utilizzando il cerchio colorato che sta alla sinistra del tasto centrale. Invece in alto c’è il pulsante che consente di scegliere il carattere tra

  • Neon
  • Macchina da scrivere
  • Grassetto
  • Moderno

dopo aver creato la scritta potrai cambiare il suo colore facendo tap su di essa.

Video in diretta

Seleziona questa opzione per mandare un video in diretta sul feed di Instagram. Puoi utilizzare sia la fotocamera frontale che quella sia retro dello smartphone, in questa modalità puoi usare anche i filtri live.

Non è possibile, però, mandare video in diretta sulle storie di Instagram, ricorda che queste durano solo 15 secondi.

Fotocamera normale

Questa è la modalità in cui puoi scattare una foto o fare un video da usare come base per costruire la tua storia, anche qui puoi usare indifferentemente la fotocamera anteriore o quella posteriore, puoi attivare il flash e puoi utilizzare i filtri live.

Questi ultimi sono quelli più noti al di fuori di Instagram, sono quelli che, per esempio, aggiungono naso ed orecchie trasformando il soggetto in un coniglietto.

I filtri live sono molti, ce ne sono sia per la fotocamera frontale si per la fotocamera sul retro. Instagram interviene frequentemente sui filtri live, con ogni aggiornamento della app ne vengono proposti di nuovi ed eliminati alcuni.

Per fare una foto tocca solo una volta il tasto centrale, per fare un video tienilo premuto.

Se inizi a registrare un video intorno al pulsante di avvio si formerà un settore circolare che fa da alone al pulsante, intorno al quale vedrai una barra (cerchio in questo caso) di avanzamento.

È la app che ti avvisa del tempo che manca allo scadere dei 15 secondi, tempo massimo per la durata di un contenuto da inviare alle storie di Instagram. Puoi terminare il video prima lasciando il pulsante, se non lo fai alla scadenza dei 15 secondi il video sarà interrotto automaticamente.

Video boomerang

Il video boomerang è un effetto classico di Instagram. Attivando questa opzione la fotocamera farà una breve ripresa che poi sarà mandata avanti e indietro in continuazione. Questo loop genera un curioso effetto molto gradito dagli utenti delle storie di Instagram. Ai video boomerang possono essere associati i filtri live.

Effetto superzoom

L’effetto superzoom consiste in una breve ripresa che effettua delle zoomate a tempo di musica o di un effetto sonoro. Attualmente sono 4 le modalità superzoom fornite dalla app

  • Cuori
  • Paparazzi
  • Fuoco
  • Proprio no
  • Tristezza
  • Sorpresa
  • Programma TV
  • Beat
  • Suspence
  • Molla

Non è possibile usare i filtri live insieme agli effetti superzoom.

Video Rewind

Il video rewind è un video riprodotto cronologicamente in senso inverso: dalla fine all’inizio.

Per registrare il video devi tenere premuto il tasto centrale, come nella modalità fotocamera normale vedrai un cerchio disegnarsi intorno al tasto; ci impiegherà 15 secondi.

Terminato questo tempo la registrazione sarà interrotta (ricorda: i contenuti delle storie durano massimo 15″). La app poi provvede a riprodurre il video in modalità rewind. Con i video rewind si possono usare i filtri live.

Ripresa senza tenere premuto

Serve a realizzare video potendo gestendo facilmente lo smartphone. In questa modalità puoi registrare un video senza tenere premuto il pulsante di avvio, ti basterà toccarlo.

Da quel momento si avvia la registrazione della durata di 15 secondi durante i quali potrai gestire il tuo smartphone senza l’obbligo di tenere un dito sul display. Potrai fare quindi riprese più sciolte, senza l’impiccio del tasto da tenere premuto.

Puoi  interrompere il video con una nuova pressione del pulsante centrale. Come nelle altre modalità video semplici è possibile usare i filtri live.

senza tenere premuto

Come arricchire una storia

Una volta creata una storia questa è pronta per essere pubblicata, prima però è meglio arricchirla utilizzando gli strumenti che Instagram mette a disposizione. Gli strumenti per arricchire sono di quattro tipi

  • Filtri colore
  • Sticker
  • Grafici
  • Scritte

Per aggiungere un filtro colore alla foto o al video che hai fatto non vedi fare altro che fare swipe da sinistra a destra o viceversa.

Ad ogni swipe vedrai un nuovo filtro che modificherà i colori del tuo contenuto. Scegli quello che più ti piace e che ritieni più appropriato per le tue esigenze di narrazione.

Ti spiego ora come funzionano gli atri strumenti, l’accesso agli strumenti (esclusi i filtri) lo trovi nella parte alta del display, ci sono tre icone una è una faccina adesiva per accedere agli stickers, una è un pennarello su un foglio per accedere alla grafica ed una e una lettera A in un riquadro per le scritte.

Gli sticker di Instagram

Gli sticker sono elementi che possono essere inseriti sul contenuto da condividere.

I più classici sono le emoticon che sono centinaia, sono talmente tante che è possibile anche cercarle utilizzando un campo di ricerca testuale. Oltre alle emoticon ci sono gli elementi grafici: oggetti semitrasparenti che possono essere aggiunti ai soggetti delle storie. Si tratta di sopratutto di cappelli, occhiali ed altri accessori.

La caratteristica di questi accessori e che possono essere ingranditi o rimpiccioliti e ruotati per essere adattati alle facce che li porteranno. Tra gli elementi grafici ci sono anche le GIF animate, anche queste sono molte ed è possibile cercarle tramite un campo di ricerca testuale.

gli stickers di Instagram

Ci sono poi degli elementi speciali, che sono anche i più utilizzati che possono essere variabili e interattivi, si tratta di

  • Luogo
  • Menzione
  • Temperatura
  • Orario
  • Musica
  • Foto
  • Hashtag
  • Sondaggio
  • Domande

Gli elementi speciali sono molto coinvolgenti e caratterizzano i contenuti delle storie di Instagram, te li spiego uno ad uno.

Per accedere agli sticker puoi anche fare uno swipe-up su un contenuto che vuoi pubblicare. Tutti gli sticker possono essere modificati nella grandezza e nell’orientamento.

Per modificare la grandezza degli sticker devi usare la stessa tecnica che si usa per zoomare le foto: poggiare due diti sul display ed allargarli. Sempre con due diti puoi cambiare l’orientamento i questi, ruotando le dita in senso orario o antiorario.

Luogo

Tramite questo sticker è possibile aggiungere un adesivo con il nome del luogo in cui ti trovi.

Grazie alla geolocalizzazione potrai indicare ai tuoi follower da quale luogo stai postando la tua storia. I luoghi possono essere nomi geografici: città, mari, fiumi, laghi, monti etc. I  luoghi possono essere anche attività commerciali, se ti trovi in un bar, ristorante, attrazione o struttura turistica è molto probabile che potrai indicarla come luogo in cui ti trovi.

Aggiungere un luogo ad una storia fa si che questa sia inclusa nel motore di ricerca dei luoghi di Instagtram. Facendo tap sullo sticker del luogo ne puoi modificare lo stile.

Menzione

Grazie alla menzione puoi chiamare in causa qualcuno nella tua storia.

È un po come taggare una persona su Facebook, tutti potranno vedere lo sticker con la menzione il quale sarà anche tappabile. Toccandolo quindi aprirai il profilo che è stato menzionato.

Allo stesso tempo la persona menzionata riceverà una notifica della menzione ricevuta e potrà a sua volta utilizzare la storia che hai pubblicato come base per una nuova storia.

Temperatura

Questo sticker funziona solo se è attivata la geolocalizzazione o se è stata attiva recentemente.

Questo perché la temperatura non viene rilevata tramite lo smartphone ma viene prelevata dai database delle temperature in tempo reale nel mondo, in funzione del luogo in cui ti trovi. In mancanza quindi di un luogo non è possibile stabilire la temperatura.

Lo sticker è modificabile in grandezza ed orientamento, come tutti gli altri e, facendo tap su di esso, puoi modificarne lo stile ed anche la scala di riferimento passando da Celsius a Fahrenheit.

Orario

Questo sticker indica l’orario in cui hai prodotto il contenuto.

Utilizzandolo darai un riferimento temporale molto preciso ai tuoi follower. Non devi regolare l’orario, questo è preso automaticamente dallo smartphone. Esso non fa riferimento all’orario corrente, ma all’ora in cui è stata scattata la foto o girato il video.

Puoi scegliere tra tre formati di orari, due digitali ed uno analogico. Per passare da un formato all’altro devi toccare l’orario che hai inserito nella storia.

Musica

Questa è una feature relativamente nuova e di grande effetto.

Grazie a questa opzione è possibile scegliere la musica che farà da base alla tua storia di Instagram. Quando accedi alla sezione musica, per prima cosa devi scegliere la canzone da usare come base musicale.

Ti viene proposto un elenco di canzoni tra le più popolari, utilizzando i tab in alto oppure facendo swipe verso sinistra (poi verso destra per tornare indietro), potrai trovare la canzone giusta partendo da uno stato d’animo oppure da un genere musicale.

Se invece hai già una canzone in mente da usare come base per la tua storia, allora puoi utilizzare il campo di ricerca che vedi in alto.

Quando selezioni una canzone, viene utilizzato l’intro o il ritornello della stessa, tu però puoi anche decidere di usare un altro pezzo della canzone.

Per farlo devi scorrere orizzontalmente i due slide che vedi nella parte bassa del display. Hanno la stessa funzione ma uno fa il lavoro grosso e l’altro ti permette di rifinire con precisione il punto di partenza della canzone.

È anche possibile variare la durata della base musicale in un intervallo che va da 5 a 15 secondi. Per farlo tocca la scritta con la durata nella parte più bassa del display .

Terminato il processo di scelta della canzone sulla tua storia apparirà il titolo della canzone, l’artista ed una foto relativa al brano, toccandoli ne modificherai l’aspetto, fai delle prove per scegliere quello che più ti piace.

Storie di Instagram

Foto

Questa funzione ti permette di sovrapporre una foto scattata con la fotocamera frontale dello smartphone al contenuto delle storie di Instagram.

Quando attivi lo sticker foto vedrai un riquadro nel display che mostra ciò che inquadra la fotocamera e subito sotto il pulsante dello scatto. La foto che andrai a fare sarà sovrapposta al contenuto di base.

Della foto puoi decidere il contorno, le dimensioni e l’orientamento. Queste tre cose possono essere fatte sia prima che dopo lo scatto e modificate a piacimento fino alla pubblicazione.

I contorni a disposizione sono tre

  • rotondo
  • quadrato
  • sfumato

quest’ultimo è quello di default, cioè quello che ti viene proposto dalla app. Per passare da un contorno all’altro basta fare tap sul riquadro.

Hashtag

Con un hashtag puoi aggiungere una etichetta alla tua storia.

Molti usano l’hashtag per un fatto estetico, ma questo in realtà serve ad includere la storia nel motore di ricerca di Instagram dedicato agli hashtag.

Per aggiungere il tuo hashtag personalizzato devi solo fare tap sulla relativa icona tra gli sticker e cominciare a scrivere il tuo. La app ti mostrerà dei suggerimenti per scegliere il tuo hashtag tra quelli più ricercati dagli utenti.

Sondaggio

Gli sticker possono essere anche interattivi ad esempio nelle storie di Instagram è possibile pubblicare un sondaggio.

Bisogna fare ai follower una domanda che preveda come risposta sì o no. Questi ultimi toccando la risposta daranno il loro parere che andrà ad aggiungersi ai pareri degli utenti che avranno già risposto e di conseguenza vedranno le percentuali di sì e di no che il sondaggio ha raccolto.

Puoi scrivere la tua domanda subito dopo aver caricato il sondaggio, per correggerla tocca lo sticker in questione. Potrai vedere i risultati del sondaggio entrando nella tua storia e facendo uno swipe-up.

Domande

Una variante del sondaggio è quella che permette di fare domande ai follower delle storie di Instagram.

A differenza dei sondaggi qui puoi fare domande aperte e gli utenti hanno la possibilità dare risposte argomentate scrivendo in un campo di testo. Potrai leggere le risposte degli utenti visualizzando la tua storia e facendo uno swipe verso l’alto.

Strumenti grafici per le storie

Gli strumenti grafici consistono in una serie pennarelli con i quali ritoccare a mano le storie di Instagram.

Per accedere a questi strumenti devi toccare il simbolo con una penna su un foglio che vedi in alto. In questa modalità puoi

  • cambiare i pennarelli scegliendoli tra quelli che vedi nella parte alta del display
  • modificarne la grandezza del tratto di ogni pennarello usando lo slider che c’è nella parte sinistra
  • cambiare il colore dell’inchiostro nella parte bassa della schermata.

Per disegnare non devi fare altro che usare il dito come una penna sul display.

Hai a disposizione anche una gomma per cancellare ed un “undo”, quest ultimo è un tasto (il primo a sinistra in alto) che se toccato elimina l’ultima azione fatta.

Diversamente da quanto avviene per gli sticker, non è possibile modificare la grandezza e l’orientamento degli effetti grafici aggiunti con questo strumento.

Aggiungere le scritte

Per finire la lunga carrellata degli strumenti per arricchire le Storie di Instagram ecco le scritte.

Funzionano alla stessa maniera dei testi aggiunti nella modalità tipo, per cui ti rimando a quella sezione per il funzionamento.

Pubblicare le storie di Instagram

Come ti ho spiegato, preparare una storia fatta bene può essere anche molto laborioso. Una volta terminato il lavoro di preparazione è il momento di pubblicarla. Le strade per farlo sono due.

pubblicare le storie di instagram

La prima è quella di toccare la tua immagine del profilo con la scritta La tua storia che vedi in basso a sinistra.

In questo caso la pubblicazione è immediata. La seconda strada è quella di utilizzare il pulsante Invia a che vedi in basso a destra.

In questo caso accedi ad un’altra schermata (quella a destra) che ti consente anche altre opzioni come quella di inviare il contenuto che hai creato ad un amico o ad un gruppo.

Ma in questo articolo parliamo di storie di Instagram e quindi la scelta è per il primo pulsante in alto.

Cancellare una storia di Instagram

Può succedere di pubblicare una storia che non è venuta bene, oppure di capire troppo tardi che il contenuto della stessa è sbagliato o inopportuno: i motivi per cancellarla sono tanti, ti spiego come si fa.

cancellare una storia

  • Visualizza nuovamente il contenuto che hai pubblicato
  • tocca i tre puntini che ci sono in basso a destra
  • per cancellare fai tap su Elimina
  • Ti verrà chiesto confermare l’eliminazione di quanto hai pubblicato e tu potrai definitivamente cancellarlo.

Impostazioni delle storie di Instagram

È anche possibile gestire le Impostazioni delle storie di Instagram, con questo strumento puoi settare alcuni aspetti correlati al contenuto che stai pubblicando.

Hai la possibilità di stabilire delle impostazioni diverse per ogni storia che pubblichi. Per accedere alle impostazioni della storia di Instagram devi fare tap sulla rotella dentata che vedi in altro a sinistra mentre crei la tua storia.

imspostazioni della storia di Instagram
Nelle impostazioni puoi decidere di

  • nascondere la  storia a una o più persone
  • consentire a tutti di rispondere o solo a chi segui
  • salvare la tua storia nel tuo archivio personale
  • salvare la tua storia nella galleria
  • consentire la condivisione da parte di altri utenti
  • condividere la storia su Facebook

Risultati delle storie di Instagram

Sia che tu pubblichi le storie per divertimento, sia che tu lo faccia per professione, è normale voler conoscere i risultati delle storie di Instagram.

Per farlo devi visualizzare nuovamente la storia che hai pubblicato, se la storia è ancora attiva puoi farlo dalla sezione storie, altrimenti puoi farlo entrando nell’archivio delle storie.

Per accedere all’archivio delle storie devi toccare l’icona a forma di orologio analogico con intorno una freccia che va in senso antiorario, la trovi nella parte alta del tuo profilo.

Una volta dentro fai uno swipe-up trascinando lo schermo verso l’alto, in questa maniera accedi alle statistiche della storia, Vedrai quante e quali persone hanno visualizzato la sa tua storia, come si sono espressi i follower in merito ad eventuali sondaggi. Vedrai anche le risposte ricevute dalle tue domande.

Attenzione a non confondere le risposte alle domande con i messaggi inviati tramite le storie di Instagram, questi ultimi li troverai nella sezione Direct della app di Instagram.

Grazie per aver letto il mio articolo Storie di Instagram, cosa sono e come si pubblicano.

Se vuoi dare il tuo contributo a questo post o chiedere informazioni circa le storie di Instagram usa la sezione commenti qui sotto.

Di Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

0 commenti

  1. Ciao Alessandro, grazie per la guida, davvero la più completa e utile che ho trovato in giro per quel che riguarda le Storie di Instagram. Vorrei chiederti una cosa: quante persone è possibile menzionare nelle storie?

    1. Ciao Susi, grazie per i complimenti, sono sempre graditi. Allora, la menzione è uno sticker e come tale non è limitato nel numero, il limite casomai è nello spazio disponibile. In una storia non è possibile mettere troppi sticker pena il fatto di creare una orribile accozzaglia di oggetti senza senso. Ho fatto una prova ed ho visto che è possibile anche menzionare più volte lo stesso utente. Quindi puoi menzionare tutte le persone che vuoi, attenta però a non esagerare.

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