trovare il numero di telefono cellulare

Trovare il numero di telefono di una persona o di una azienda

Una volta gli elenchi del telefono ci permettevano di conoscere i numeri di telefono. Trovare il numero di telefono di una persona o di una azienda era semplice. Il gestore telefonico, che allora era uno solo e si chiamava dapprima SIP e poi Telecom, ci forniva gli elenchi. Le Pagine gialle e l’elenco classico, che per differenza cromatica chiamavamo pagine bianche.

Queste due aziende esistono ancora ed oggi forniscono i loro servizi online. Sono elenchi molto ricchi di numeri di telefonia fissa. I loro database tuttavia non sono completi. Da quando c’è la legge sulla privacy molti abbonati al servizio di telefonia fissa hanno scelto di non pubblicare il proprio numero sugli elenchi pubblici. In ogni caso offrono un servizio utile. Ti spiego come funzionano.

Trova un numero con le Pagine Bianche

trovare il numero di telefono sulle pagine bianche

Il sito delle Pagine Bianche ha un’interfaccia molto semplice e consente tre tipi di ricerca per

  • Nome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono

La ricerca per nome può essere fatta inserendo anche solo il nome, o solo il cognome o la ragione sociale (il nome della ditta/azienda). È chiaro che maggiori dettagli si aggiungono più si restringe la ricerca. Non credo che riuscirai a trovare il Mario Rossi che cerchi se non metti anche una località e magari un indirizzo.

La ricerca per indirizzo restituisce un elenco con i numeri di telefono di tutti gli abbonati di una località, una città, una strada, un palazzo, che hanno prestato il consenso alla pubblicazione. Anche qui per non avere dei risultati troppo grandi conviene limitare la ricerca a zone circoscritte.

La ricerca per numero fa l’esatto contrario della ricerca per nome. Ti da il nome di un abbonato a partire dal numero. Quindi risponde alla domanda di chi è questo numero? Questo tipo di ricerca è stata approfondita in un articolo dedicato che ti consiglio di leggere.

Il sito consente anche altri tipi di ricerca

  • prefissi
  • numeri verdi
  • CAP

Interessante la conta dei cognomi. Pagine bianche ti permette di contare quante volte di un certo cognome è presente in una certa area, area che può essere anche l’intera Italia. In quest’ultimo caso le risposte sono suddivise per regione.

Trovare il numero di un’azienda con le Pagine Gialle

Il sito di Pagine Gialle è molto simile a quello pagine bianche. Qui puoi trovare il numero di telefono di un’azienda o fare altre ricerche con le stesse modalità delle Pagine Bianche. Inoltre, dalle ricerche fatte, emerge il fatto che il database di riferimento è lo stesso ma i risultati sono filtrati diversamente. Il sito Pagine Gialle si differenzia per l’offerta di servizi aggiuntivi dedicati alle aziende.

Le Pagine Bianche e le Pagine Gialle sono disponibili anche come app per smartphone.

Cercare un numero di telefono in tutto il mondo

I sistemi che ti ho illustrato fin qui sono validi in Italia. Se invece stai cercando un numero di telefono di una persona che non risiede in Italia allora la soluzione te la offre il sito web olandese 2link.be che in una sezione ha riunito i link a tutte le aziende del mondo che offrono il servizio di  ricerca dei numeri telefonici. Da questa pagina puoi partire per trovare il numero di un utente in qualsiasi parte del mondo. Ovviamente la ricerca avrà successo se il numero è presente negli elenchi del paese in cui l’andrai a cercare.

Gli altri sistemi per cercare un numero internazionale sono descritti di seguito. I prossimi consigli infatti sono validi sia a livello italiano che mondiale.

Trova numero: i sistemi più efficaci

Come ti dicevo all’inizio il database degli elenchi classici è piuttosto limitato. Spesso per trovare un numero, in particolar modo di cellulare, abbiamo bisogno di altri sistemi.

Trovare il numero con Google

Questo è il sistema più semplice e spesso da anche buoni risultati. Se la persona che cerchi ha un sito web o è presente sui social con il suo numero di telefono, ci sono buone possibilità di reperire un suo recapito telefonico. Questa possibilità è molto più alta se quello che stai cercando è il numero di telefono di un’azienda. I servizi online che pubblicano i numeri delle azienda sono tanti e qualcuno che ti da una risposta la trovi. Se poi trovi online il sito web della persona o dell’azienda che cerchi allora la tua ricerca sarà andata a buon fine.

Trova numero con i social

In alternativa a Google puoi cercare un numero di telefono anche sui social network, in particolare su Facebook e Linkedin. In un altro articolo ho già parlato di come Facebook possa rivelare il proprietario di un numero di cellulare. Nel caso invece tu stia cercando il numero di una persona o di una azienda non devi fare altro che cercare questa persona su FB e vedere se tra le informazioni del suo profilo ha reso pubblico il suo numero di telefono che su FB di solito è un cellulare. Se cerchi il numero di un’azienda ti consiglio di limitare la tua ricerca alle pagine escludendo le persone.

trova numero su linkedinPuoi fare lo stesso tipo ricerca anche su Linkedin. Nella versione desktop, quella che vedi da un PC puoi utilizzare il classico campo di ricerca per trovare il profilo della persona di cui cerchi il numero. Se la tua ricerca ha avuto successo entra nel profilo e guarda la colonna di destra accanto alla foto di copertina. C’è un richiamo alle informazioni di contatto che però non sono subito visibili. Tu clicca la voce Visualizza altro per espandere le informazioni. Tra queste quasi sempre c’è anche il numero di telefono cellulare della persona che cerchi. Nella versione App devi cercare il profilo tramite il campo di ricerca in alto dalla schermata principale. Una volta trovato, entra e scorri il profilo. Le informazioni di contatto sono collocate  un po’ in basso, dopo altre informazioni. In particolare le trovi dopo i traguardi raggiunti. In assenza di questi ultimi vedrai le informazioni di contatto e se c’è il numero di telefono, dopo le competenze.

Trovare il numero con Truecaller

Truecaller è un app per smartphone che sta spopolando. Il suo successo dilagante è dovuto all’ottimo servizio che offre nell’intercettare e segnalarti le telefonate indesiderate. Ho parlato di questo servizio in un altro articolo. Ma un ulteriore servizio che offre questa preziosa app è quello di cercare un numero di telefono all’interno del suo database. Il database di Truecaller ha circa 4 miliardi di dati, non solo numeri telefonici si intende. I numeri stimati ad aprile 2018 sono tra 250 e 300 milioni nel mondo. Sono tanti ed è molto facile che tu possa trovare il numero della persona che cerchi tramite Truecaller.

Truecaller offe diversi servizi gratuiti purtroppo però per poter utilizzare il sistema di ricerca del numero di telefono è necessario abbonarsi.

Conclusioni

Questo della ricerca del numero telefonico è uno dei temi ricorrenti su internet. Con un po’ di pazienza e gli strumenti giusti alla fine il numero che cerchi lo riesci a trovare. Io spero di averti dato le giuste indicazioni per riuscire nel tuo intento.

Grazie per aver letto il mio articolo Trovare il numero di telefono di una persona o di una azienda.

Trovare il numero di telefono di una persona o di una azienda
Media voto 5 - (100%) su un totale di 4 voti

Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *