Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp

Eliminare messaggi WhatsApp

Con l’aggiornamento rilasciato a fine ottobre 2017 WhatsApp ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi inviati. Prima di questa versione era impossibile cancellare i messaggi su WhatsApp, ora invece è possibile eliminare messaggio inviato. Questa funzione ormai è già un po di tempo che è operativa e dal suo primo rilascio ha subito diversi aggiornamenti. Vediamo quindi a oggi (marzo 2020) come funziona.

La nuova funzione è disponibile per tutte le versioni di WhatsApp

  • per gli smartphone Android e iPhone
  • nella versione web di WhatsApp
  • per il software disponibile per PC Windows e MAC.

I problemi tecnici da affrontare (che non dovrebbero essere stati così complessi) sono stati tutti già risolti da tempo. Prima di rilasciare la funzione agli utenti però è stato fatto un lungo periodo di test, come sempre in questi casi. L’azienda di Menlo Park ha utilizzato questo periodo non solo per testare la funzionalità. Le teste pensanti hanno cercato di prevedere l’accoglienza che lo sterminato pubblico di utilizzatori della app avrebbe dato alla nuova funzione.

Advertisement

Nonostante i test pre-rilascio, anche dopo la sua pubblicazione questa funzione è cambiata per venire incontro alle esigenze degli utenti. Ad esempio, gli iniziali sette minuti di tempo per cancellare i messaggi sono aumentati nel tempo fino ad arrivare a un’ora.

Visto che siamo in tema di messaggi, vuoi sapere se è possibile cancellare i messaggi di Facebook direct? Segui il link!

Condizioni per eliminare i messaggi

Prima di tutto ci sono da sapere quali sono le condizioni che determinano la cancellabilità o meno di un messaggio. Queste condizioni sono cambiate rispetto alla versione di WhatsApp che introdusse la possibilità di cancellare i messaggi. Se nella prima versione della funzionalità le condizioni per eliminare il messaggio erano queste:

  • non doveva essere stato ancora letto dal destinatario
  • doveva essere stato inviato al massimo da un’ora

ore c’è un unica condizione: il messaggio non deve essere stato inviato da più di un ora, anche se l’interlocutore lo ha già letto.

Advertisement

Tutte le tipologie di messaggi sono eliminabili dal mittente

  • messaggi di testo
  • immagini e foto
  • video
  • audio
  • risposte agli stati di WhatsApp

Ricapitolando: non ha importanza il tipo di messaggio che è stato inviato, l’importante è che sia rispettata la condizione che non sia stato inviato da più di un’ora.

Come eliminare un messaggio WhastApp su un telefono Android

Se il messaggio è ancora cancellabile (vedi paragrafo precedente) procedi in questa maniera.

WhatsApp seleziona messaggio da eliminare

  • Fai un tocco prolungato di circa un secondo sul messaggio che intendi eliminare
  • Tocca l’icona a forma di cestino nella parte alta dello schermo
  • Fai tap sulla voce ELIMINA PER TUTTI
  • Verifica che il messaggio sia stato effettivamente cancellato

Cancellare i messaggi su WhatsApp

Quando un messaggio viene effettivamente cancellato sulla chat appare la scritta Hai eliminato questo messaggio. Mentre sul dispositivo del destinatario del messaggio appare un messaggio che dice Questo messaggio è stato eliminato.

Eliminare un messaggio ricevuto

Potrebbe essere successo anche a te di ricevere un messaggio “scomodo”, che per un motivo o per un altro preferisci non avere sul tuo smartphone. Con la nuova funzione puoi eliminare anche i messaggi ricevuti. In questo caso la modifica sarà visibile solo tuo telefono mentre il mittente non saprà del fatto che lo hai cancellato. Per eliminare un messaggio ricevuto puoi fare nello stesso modo visto per quelli ricevuti. Il messaggio di conferma ti darà un unica possibilità che è Elimina per me.

Come eliminare i messaggi WhastApp su un iPhone

Per cancellare i messaggi su iPhone si procede in maniera un po’ diversa a seconda se si tratta di messaggi inviati o ricevuti.

 Cancellare i messaggi inviati su iPhone

La prima cosa da fare è fare un tocco prolungato sul messaggio che intendi eliminare. Questa azione fa aprire un menu contestuale con una serie di voci, tra queste potrebbe esserci o non esserci quella con il cestino e la dicitura Elimina. Se la voce non c’è fai tap su Altro e si apre un secondo menù che contiene il comando per eliminare.
Toccando Elimina il menu scompare e, di conseguenza, vedi il messaggio che intendi rimuovere preceduto da un segno di spunta; in  basso vedi l’icona del cestino. Eliminare messaggio inviato con l'iPhoneSe vuoi selezionare più messaggi da eliminare tutti insieme ripeti l’operazione facendo tap sugli altri messaggi che intendi cancellare. Una volta selezionati tutti devi solo toccare l’icona del cestino in basso.
Eliminare messaggio inviato con l'iPhone
Se ancora non è trascorsa un’ora dall’invio, WhatsApp ti chiede se vuoi cancellare i messaggi selezionati in modo che anche il destinatario sia coinvolto nell’operazione oppure in modo che il destinatario ne sia fuori. I comandi sono

  • Elimina per tutti
  • Elimina per me

Qualsiasi delle due opzioni scegli il risultato che vedrai è quello della figura qui sopra a destra: Hai eliminato questo messaggio. Se hai scelto la prima opzione il destinatario leggerà un messaggio analogo: Questo messaggio è stato eliminato.

 Eliminare i messaggi ricevuti su iPhone

Per cancellare un messaggio ricevuto devi fare un tocco prolungato sullo stesso. Così si apre un menù contestuale con varie voci tra le quali Elimina per me.
elimina messaggio ricevuto
Toccando Elimina per me appare la possibilità di cancellare il messaggio o di annullare l’azione. Se vuoi davvero cancellarlo non devi fare altro che fare tap su Elimina per me. Questa azione non coinvolge il mittente del messaggio.

Come eliminare i messaggi su WhastApp Web

Anche la versione web della popolare app di messaggistica istantanea è interessata dalla novità. Come forse sai già WhatsApp Web replica molte delle funzionalità del telefonino, se non lo sai leggi l’articolo dedicato. Per questo motivo se una funzione è presente sullo smartphone la potresti trovare anche nella versione web. Viceversa se una funzione non c’è sullo smartphone non sarà disponibile nemmeno sul web.

Di conseguenza per il momento è possibile usare la nuova funzione tramite browser solo se è già sul telefonino.

Eliminare un messaggio

Per eliminare un messaggio devi procedere in questo modo.

eliminare i messaggi su WhatsApp Web

  • Porta il mouse nella estremità destra del messaggio da cancellare
  • Clicca sul triangolino che appare
  • Fai click su Elimina messaggio nel menu a comparsa
  • Utilizza Elimina per me o Elimina per tutti
  • Controlla che il messaggio si effettivamente eliminato

elimina per tutti - per me - WhatsApp Web

Ovviamente se usi il comando Elimina per me il messaggio sarà eliminato dalla tua chat ma non da quella del destinatario.

Cosa vede il destinatario?

Dipende dalla condizione del messaggio inviato.

  • Una spunta grigia: messaggio inviato ma non ricevuto. Se elimini questo messaggio il destinatario non saprà mai che glielo hai mandato.
  • Due spunte grigie: messaggio inviato e ricevuto. Se elimini questo messaggio entro un’ora il destinatario vedrà un messaggio con la scritta Questo messaggio è stato eliminato.
  • Due spunte blu: messaggio inviato e ricevuto. Il messaggio è eliminabile entro un’ora dal suo invio. l destinatario vedrà la scritta Questo messaggio è stato eliminato.

Una nuova opportunità

Quante volte ti sarà capitato di inviare un messaggio alla persona sbagliata, oppure contenente errori o del quale ti sei immediatamente pentito?

Strafalcioni grammaticali, audio sconclusionati, foto e video che era meglio risparmiarsi. Con questa funzione di WhatsApp avrai ancora una possibilità di eliminare i messaggi prima che siano visti dai destinatari. Ma ovviamente devi fare presto lo scadere di un’ora dall’invio confermerà in maniera definitiva il messaggio inviato.

Grazie per aver letto il mio articolo Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp.

Di Alessandro Nicotra

Da oltre 10 anni condivido sul web le mie competenze, capacità e visioni del mondo digitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version