bloccato su facebook copertina

Bloccato su Facebook, profili e amici, come fare?

Ricevo tante domande di amici che mi dicono: “Sono stato bloccato su Facebook, come faccio?”. Di solito la mia risposta è: “A fare cosa?”. Perché il blocco di un amico su FB ha diverse implicazioni. Ora cerco di affrontarle tutte, di spiegarti tutto il possibile, se qualcuna mi sfugge chiedimi nei commenti e ti risponderò. Poiché le situazioni sono diverse e non voglio dilungarmi cercherò di essere breve ma chiaro. Nel caso cerca nell’indice la domanda che hai in mente. Ok? Iniziamo.

Cosa succede se blocco una persona?

L’effetto del blocco di una persona su Facebook è che questa sparisce. Non è più visibile tra gli amici, non sono più visibili i suoi post. Anche like e commenti della persona bloccata, su post di amici in comune, non verranno più mostrati alla persona bloccata. Non potrai neanche taggarla o invitarla ad eventi, farla aderire a gruppi o inviarle messaggi.

Come faccio a capire se sono stato bloccato su Facebook?

Questa è la domanda più comune e la risposta è facile. Fai una ricerca utilizzando il campo in alto su FB utilizzando il nome dell’amico che sospetti che ti abbia bloccato su Facebook. Verifica se l’amico c’è tra i risultati di ricerca. Se l’amico non c’è allora due sono i casi.

Come faccio a capire se sono stato bloccato o si è cancellato?

Chiedi ad un amico che avevate in comune, se lui lo vede ancora su Facebook allora ti ha bloccato. Se il tuo amico non lo vede più neanche lui allora si è cancellato. In realtà questa prova non è sicura al 100%, c’è un caso in cui non funziona. Il caso in cui non funziona è quello in cui hai chiesto di controllare ad un amico che è stato a sua volta bloccato su Facebook, se hai questo sospetto chiedi anche ad altri amici se qualcuno lo vede su FB allora sei certo che ti ha bloccato.

In alternativa puoi chiedere a qualcuno che non è amico della persona che potrebbe averti bloccato su Facebook.  In quel caso lui, pur non essendo amico, la vedrebbe nei risultati di ricerca, confermando la sua presenza sul social network.

Il trucco di Google

Un trucco per vedere se la persona che ti ha bloccato è ancora sul social network è di fare una ricerca su Google utilizzando la formula (query) “Nome Cognome Facebook”. Il primo, o uno dei primi risultati è la pagina dei risultati di ricerca di FB delle persone con il Nome e Cognome che hai digitato. Ora devi fare una cosa che non tutti sanno. Invece di cliccare sul risultato della ricerca che hai individuato, clicca sulla freccina rivolta verso il basso che si trova alla fine del secondo rigo, quello verde per intenderci.

ricerca google bloccato su facebook

Così facendo si apre una finestrina con delle scelte, tu scegli Copia cache. Il risultato è la pagina di FB con l’elenco delle persone presenti con il Nome che hai cercato. Nella parte alta di questa schermata vedrai un avviso di Google che informa che quella che vedi è una copia cache, presente sui server del motore di ricerca, della pagina che hai cercato e ti dice anche in che giorno è stata scattata l’istantanea.

Se la persona che sospetti ti abbia bloccato è nell’elenco saprai che alla data dell’istantanea era iscritto a Facebook. È possibile vedere la copia cache delle pagine indicizzate da Google solo nella versione desktop del motore di ricerca. Per questo trucchetto quindi devi utilizzare un PC.

Se blocco o sblocco una persona su Facebook lo viene a sapere?

Facebook non invia nessuna notifica al destinatario di un blocco. Quindi questa non viene a sapere direttamente se è stata bloccata o sbloccata. Ovviamente, se questa persona fa le prove che ho descritto nella sezione precedente, può capirlo.

Come bloccare una persona su Facebook

Molti mi hanno chiesto come si fa a bloccare una persona su Facebook. Ci sono diversi metodi. Una precisazione: si possono bloccare indifferentemente amici e non amici. Questo perché chiunque potrebbe essere fonte di un disagio sui social network e di conseguenza questa opportunità riguarda tutti gli iscritti.

N.B. Bloccando una persona gli togli automaticamente anche l’amicizia.

Bloccare un amico tramite la Gestione dei blocchi

Sul computer

  1. Vai in alto a destra e clicca sulla freccia verso il basso
  2. Scegli la voce Impostazioni
  3. Nella nuova schermata, nel menu di sinistra scegli Blocco
  4. Nel campo inserisci il nome o l’email dell’amico che vuoi bloccare
  5. Fai click su Blocca
  6. Dall’elenco seleziona la persona che vuoi bloccare
  7. Conferma e blocca

Qui sotto vedi tutti i passaggi da fare per bloccare un utente di FB utilizzando un PC.

gestione blocchi su Facebook

bloccato su Facebook

Sullo smartphone

  1. Fai tap sul menu ad hamburger in alto a destra
  2. Tocca Impostazioni account
  3. Scegli Blocco
  4. Fai tap su Aggiungi alla lista di persone bloccate
  5. Inserisci il nome o le iniziali della persona che vuoi bloccare
  6. Individuala nell’elenco e fai tap su blocca
  7. Conferma che intendi bloccare la persona

Di seguito i passaggi necessari a bloccare una persona utilizzando lo smartphone

bloccare una persona su Facebook con lo smartphone

bloccare una persona su Facebook con lo smartphone

Bloccare una persona su Facebook dal suo profilo

Sul computer

  • Entra nel profilo della persona che vuoi bloccare
  • Clicca sui tre puntini sulla parte destra dell’immagine di copertina
  • Scegli Blocca
  • Nella finestra di conferma del blocco fai click su Conferma

bloccare una persona su Facebook dal profilo con il PC

Con lo smartphone

  • Accedi al profilo della persona che vuoi bloccare
  • Fai tap sui tre puntini sulla parte destra sotto al nome
  • Scegli Blocca
  • Nella finestra di conferma del blocco fai tocca il comando di Conferma

bloccare una persona su Facebook con lo smartphone dal profilo

Come vedere il profilo Facebook se ti hanno bloccato

Come ti ho ampiamente spiegato poco fa, non è possibile vedere il profilo di una persona che hai bloccato su Facebook o che ti ha bloccato, l’unica maniera è quella di ricorrere al classico complice. Un amico, un familiare, che ti fa accedere a Facebook dal suo account. In questo modo potrai vedere il profilo della persona che ti ha bloccato. O quanto meno riuscirai a vedere i post, le foto, i video, le condivisioni , etc, che ha deciso di rendere pubbliche.

Discorso diverso se il complice è un amico in comune. Se il tuo complice ha stretto amicizia su FB con il proprietario del profilo che vuoi vedere, allora avrai accesso a tutte le pubblicazioni riservate appunto agli amici.

Conosco molte persone che hanno più di un profilo sul social network. Spesso dicono che ne hanno aperto un secondo perché avevano perso chissà quali dati del primo. Io ho sempre pensato che quel secondo profilo esista sopratutto per spiare i profili Facebook di amici, parenti e conoscenti.

Sapere se qualcuno spia il tuo profilo

Qui si apre il capitolo più pruriginoso di tutta la storia del popolare social network. Da quando esiste FB tutti sono curiosi di sapere chi viene a guardare il proprio profilo, le proprie foto, i propri post. Ho visto spesso app e funzioni che promettono di svelarti il mistero. Mi dispiace ma devo darti una brutta notizia e smentire tutti quelli che promettono questa cosa.

Non è possibile. Facebook, a differenza di altri social network come Linkedin, non ti consente di sapere chi ha visitato il tuo profilo. E non lo consente nemmeno tramite API Graph, il canale utilizzato da App e programmi per interagire con Facebook al di fuori delle interfacce per gli utenti. Quindi qualsiasi sito, programma, app ti prometta di svelarti chi ha visitato il tuo profilo semplicemente non lo farà.

Come sbloccare chi hai bloccato su Facebook

Ovviamente ti mostro anche l’operazione inversa, sbloccare una persona su Facebook. Perché mi sembra normale che ci possano essere incomprensioni, ma mi sembra giusto  rimediare quando possibile.  Non è possibile sbloccare una persona tramite il suo profilo in quanto, dal momento che lo hai bloccato, questo non è più accessibile.

Devi quindi andare nella sezione dei Blocchi per rimuovere il blocco e ripristinare la situazione. Fai attenzione però. Rimuovendo il blocco la persona non torna ad essere amica su FB. Questo perché il blocco rimuove automaticamente lo stato di amicizia.

Dal computer

Per andare nella area di FB dedicata dei blocchi fai come descritto nella sezione “Come bloccare una persona” e cioè.

Apri il menu delle gestioni e delle impostazioni che sta in alto a destra cliccando sulla freccia/triangolo rivolta verso il basso e scegli la voce Impostazioni. Il browser cambia pagina. Nella nuova pagina, nel menu della colonna di sinistra clicca Blocco.

Nella parte centrale della pagina vedrai l’elenco delle persone che hai bloccato. Accanto ad ogni nome ci sarà il link da cliccare per sbloccarla.

sbloccare una persona su Facebook

Cliccando sul link si apre la finestra di conferma della rimozione del blocco. In questa finestra ci sono spiegate le conseguenze della rimozione del blocco. Tra queste c’è il fatto che non potrai bloccare nuovamente questa persona nelle 48 ore successive alla rimozione del blocco. Cliccando Conferma avrai rimosso il blocco, ma come ti dicevo prima non avrai ripristinato l’amicizia. Sarà necessario che uno dei due la chieda nuovamente all’altro.

conferma sblocco persona su Facebook

Dallo smartphone

Accedi alle Impostazioni dell’account tramite il menu ad hamburger che c’è in alto a sinistra.  Nella schermata successiva scegli Blocco. Nella schermata relativa ai blocchi individua la persona alla quale intendi rimuovere il blocco e fai tap sulla voce SBLOCCA che vedi accanto al suo nome. Un finestra di conferma ti avvisa degli effetti della riabilitazione. Tra questi c’è l’impossibilità di bloccare nuovamente l’utente nelle 48 ore successive. Per ripristinare del tutto la situazione ricorda di chiedere nuovamente l’amicizia!

bloccare una persona su Facebook con lo smartphonesbloccare una persona su Facebook con lo smartphone

Conclusioni

Il sistema dei blocchi su Facebook è molto efficace per difendersi da eventuali stalker, persone tedianti, spam, etc. Io ci ricorro normalmente quando incappo nell’hater di turno o nel polemico ad oltranza che non vuole sentire ragioni. Per il resto non ho mai bloccato un amico, ritengo che tra persone civili ci siano altri modi per risolvere certe questioni. Con questo non biasimo chi lo fatto, avrà avuto le sue ragioni.

Invito però tutti a risolvere eventuali situazioni conflittuali. Vivere sereni è uno è uno dei valori più importanti della vita.

Grazie per aver letto il mio articolo Bloccato su Facebook, profili e amici, come fare?

Bloccato su Facebook, profili e amici, come fare?
Media voto 5 - (100%) su un totale di 5 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *