come utilizzare messenger senza Facebook

Come utilizzare Messenger senza essere iscritti a Facebook

Forse non tutti sanno che… Mi ricordo questa rubrica sulla Settimana Enigmistica sempre ricca di cose interessanti da scoprire. E per la serie “forse non tutti sanno che”, ti voglio spiegare come utilizzare Messenger, il sistema di messaggistica di Facebook, senza essere iscritti al social network.

Conosco molte persone che non usano Facebook. Spesso sono persone che hanno fatto una scelta precisa decidendo di non esserci. Questa scelta comunque non gli preclude la possibilità di utilizzare Messenger, uno dei sistemi di messaggistica online più diffusi. C’è anche un altro scenario in cui  potresti trovare utile questo articolo ed è quello in cui sei iscritto a Facebook  ma vuoi utilizzare Messenger in maniera indipendente dal social network.

Messenger è nato come sistema di messaggistica integrato con Facebook. Dal 2011 è disponibile anche come app per smartphone indipendente dalla stessa Facebook. Proprio perché Messenger è ormai una app indipendente è stata aperta a tutti. In questo articolo ti spiego come  installare e iscriversi a Messenger per poterlo utilizzare senza un account di Facebook.

L’esempio di questo articolo è stato realizzato con uno smartphone Android. Per gli iPhone ed i Windows Phone, fatte le dovute differenze per i relativi store, il sistema è quasi identico.

Scaricare Messenger Facebook

La prima operazione da fare è quella di scaricare Messenger. Apri Google Play e nel campo di ricerca scrivi messenger. Già dai primi caratteri digitati il sistema ti suggerirà la app giusta. D’altronde ha più di un miliardo di download solo sullo store Android. A questo proposito: Facebook ha annunciato che Messenger, a giugno del 2016, ha superato il miliardo di utenti attivi al giorno. Mica male!

installare messenger da google play

Torniamo a scaricare la app. Quando tra i suggerimenti vedrai il classico logo azzurro, fai tap su di esso per accedere alla pagina di Google Play dedicata a Messenger di Facebook. Nella pagina vedrai un tastone verde con la scritta INSTALLA, è li che devi fare tap. La conseguenza è che lo store di Android mostra un avviso. Questo avviso ti informa su quali sono le autorizzazioni che devi concedere per utilizzare Messenger. Per procedere fai tap su ACCETTO.

Ora parte il download della app. Ci mette qualche minuto, se hai una connessione lenta devi aspettare un po’ di più, ma non è la fine del mondo. Quando il download è terminato automaticamente si avvia il processo di installazione durante il quale ti sembrerà che lo smartphone non stia facendo niente. Basta attendere circa un minuto ed anche l’installazione si conclude. Il segnale è che, la scritta APRI ha sostituito INSTALLA nella pagina di Google Play.

apri messenger da google play

Configurare Messenger Facebook

All’apertura della app vedrai una schermata di benvenuto in cui devi fare una scelta

Se scegli la prima opzione ti saranno chieste le credenziali del tuo account Facebook e Messenger sarà collegato a questo. Se invece opti per la seconda scelta vieni avviato ad una procedura di registrazione tramite numero telefonico. Un po’ come avviene per WhatsApp. La prima schermata ti chiede appunto di inserire il numero telefonico. Fai attenzione anche al prefisso internazionale che per i gestori telefonici italiano è +39. Inserisci il numero del cellulare sul quale intendi utilizzare Messenger e poi fai tap su CONTINUA. Ignora il fatto che, anche in questa schermata, la app ti invita ad accedere con Facebook.

come utilizzare messenger no Facebook

Dopo aver fatto tap su CONTINUA la app prepara il codice per avviare il processo di conferma del numero telefonico. Quando il processo è finito ti viene inviato un messaggio SMS che contiene il codice di sei cifre da inserire negli appositi campi. Su alcuni modelli di smartphone la app intercetta automaticamente il contenuto del messaggio di testo e procede con la verifica. In questo modo ti viene risparmiato un passaggio manuale.

configurare messenger no Facebook

Facebook conosce il mio numero di telefono

Devi sapere che Facebook conserva ogni dato di chi si iscrive, ma anche di chi si è cancellato. Se hai avuto un account su Facebook o se lo hai tuttora, è molto probabile che il social network conosca anche il tuo numero telefonico e che quando tu lo inserisci ti riconosca.

Il caso dell’esempio è quello mio, cioè quello di chi è iscritto a Facebook, ma non vuole associare la chat del social network a Messenger. Come dicevo FB riconosce il mio numero telefonico e mi chiede se sono Alessandro Nicotra. Se dovesse capitare anche a te e non hai intenzione di collegare la app di messaggistica all’account del social network  devi fare tap su NON È IL MIO ACCOUNT.

SMS come utilizzare messenger no Facebook

  • Qualora il messaggio SMS con il codice di sei cifre non ti fosse arrivato puoi richiederne un altro facendo tap su Invia nuovamente codice.
  • Nel caso in cui avessi inserito un numero telefono errato puoi correggerlo facendo tap su Modifica numero.

Se hai fatto tap su NON È IL MIO ACCOUNT, la app ti chiede come ti chiami. Inserisci il nome ed il cognome reali altrimenti gli altri non potranno riconoscerti su Messenger. Subito dopo la app configurerà il tuo nuovo account. Poi ti chiederà se vuoi inviare dei messaggi ai tuoi contatti telefonici, per il momento rispondi NON ORA, lo farai in un secondo momento.

Nome come utilizzare messenger no Facebook

Installare Messenger operazioni conclusive

La procedura per l’installazione di Facebook Messenger si conclude con alcune operazioni. Una l’abbiamo già vista, è quella per inviare messaggi ai contatti telefonici per avvisarli che sei su Messenger con il tuo numero telefonico. Un’altra operazione conclusiva è l’aggiunta di una foto al tuo account. Può essere utile per farti riconoscere magari da qualcuno che non ha il tuo numero in rubrica.

Perfetto, ora sei su Messenger. Un ultima cosa. Messenger puoi usarlo anche per leggere i tuoi SMS. Questa opzione non inibisce il normale sistema di lettura degli SMS del tuo smartphone. Il mio consiglio è quello di provare ad utilizzare la app anche per gli SMS. Se non dovessi trovarti bene potrai sempre disabilitare l’opzione.

operazioni finali come utilizzare messenger no Facebook

 

Utilizzare Messenger senza l’account Facebook

In questo articolo ho parlato di una cosa che non tutti sanno. Come utilizzare Messenger senza doverlo necessariamente collegare al proprio account Facebook. È una cosa che può tornare molto utile a chi volesse utilizzare la app di messaggistica derivata da Facebook senza essere iscritto al social network. Può essere utile anche a chi, pur iscritto a Facebook, non volesse collegare la app al proprio account. Si fa tutto tramite il numero di telefono. Spero di esserti stato utile.

Grazie per aver letto il mio articolo Come utilizzare Messenger senza essere iscritti a Facebook.

Come utilizzare Messenger senza essere iscritti a Facebook
Media voto 4.8 - (95%) su un totale di 16 voti

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 21 febbraio 2017
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *