Contare i caratteri in un testo con e senza spazi

Questo è uno strumento che permette di contare i caratteri che formano un testo. Lo strumento trova la sua utilità in diversi campi. Ad esempio scrittori, giornalisti, traduttori e altri operatori del mondo editoriale che vengono pagati a cartella hanno bisogno di questo strumento. Lo strumento fornisce due risultati. Uno comprensivo degli spazi e dei caratteri speciali ed un altro che non tiene conto degli spazi.

*obbligatorio

Istruzioni:

  1. Scrivere o incollare il testo nell’area di testo
  2. I risultati, con e senza spazi, sono nelle righe successive

Torna all’elenco degli strumenti

Perché contare i caratteri di un testo

Può sembrare un esercizio di scarsa utilità ma le situazioni in cui devi contare i caratteri di un testo sono più di quelle che credi. Quante volte successo anche a te di compilare online che richiedeva un numero minimo o massimo di caratteri e di non aver a disposizione un contatore che ti permettesse di regolarti?  Puoi scrivere qui il tuo testo tenendo sott’occhio il numero dei caratteri digitati ed una volta terminato copiare il testo ed incollarlo dove ti serve.

contare i caratteri

Le cartelle editoriali

Un campo in cui contare i caratteri è importante è quello editoriale. Come ti dicevo in apertura è uso in questo settore pagare le prestazioni a cartella. Una cartella è un numero definito di caratteri comprensivo di caratteri speciali, spazi e punteggiatura.

Si differiscono due tipi di cartelle

  • Editoriali
  • Commerciali

La cartella editoriale è composta da 1800 caratteri suddivisi in 30 righe di 60 caratteri, mentre la cartella commerciale è di 1500 caratteri suddivisi in 25 righe da 60 caratteri. È possibile configurare i più diffusi editor di testo

  • Microsoft Word
  • OpenOffice
  • LibreOffice

per far si che il contenuto di una pagine sia esattamente quello di una cartella. In questo ottimo articolo di Barbara Businaro è spiegato come fare.

Contare i caratteri in un testo con e senza spazi
Media voto 5 - (100%) su un totale di 2 voti