di chi è questo numero

Di chi è questo numero? Trova l’intestatario di una linea telefonica

Quante volte ti è successo? Quante volte hai ricevuto una telefonata da un mittente che non avevi in rubrica e ti sei chiesto: “di chi è questo numero?” Fino a poco tempo fa era quasi impossibile saperlo. Tutti sappiamo che potevano accedere a questi dati i call center degli operatori di telefonia. Di la verità, anche tu ti sei rivolto all’amico che lavora in TIM o in Vodafone per chiedere:”a chi appartiene questo numero di telefono?” Ora queste informazioni sono a portata di mano, per tutti. Leggi questo articolo e scopri come trovare l’intestatario di una linea telefonica.

Se invece il tuo problema è che non riesci a trovare il numero di telefono una persona leggi l’articolo linkato e scopri come si fa.

Ricerca l’intestatario di una linea telefonica con Google

Questo è il metodo più vecchio. Se ricevi una telefonata da un numero che non conosci, una delle cose che puoi fare è quella cercare il numero con Google. Se l’intestatario, o qualcuno per lui, ha pubblicato il suo numero da qualche parte, Google te lo dirà.

Devo dire che questo metodo funzionava bene fino ad un paio di anni fa. Poi molti hanno capito le potenzialità di ricerca dei numeri telefonici e così sono spuntati come funghi i siti web di ricerca numeri telefonici. Sono tanti e riempiono le SERP di Google con un sacco di informazioni, spesso imprecise. Questo fatto ha reso questo metodo sempre meno efficace. Oggi non te lo consiglio più perché, dopo la prima ricerca, ti tocca continuare a cercare tra i risultati per trovare l’informazione che cerchi.

Recensioni dei numeri telefonici

Se fai una ricerca su Google con un numero telefonico è molto probabile che tra i risultati ci sarà anche quello del sito Tellows. Questo è un servizio interessante che consente agli utenti di segnalare la qualità delle telefonate ricevute inserendo delle recensioni. Su questo sito, digitando un numero di telefono, puoi leggere i commenti di altri utenti che hanno ci hanno avuto a che fare. Anche se non scopri di chi è questo numero, puoi sapere se si tratta di spam, pubblicità aggressiva, scocciatori, etc.

È molto visitato ed in tanti rilasciano le proprie recensioni. In linea di massima tutti i numeri degli scocciatori sono segnalati. Se un numero non è recensito negativamente in questo sito dovrebbe essere tranquillo. Se poi non lo è mi dispiace, se vuoi, puoi farla tu una recensione negativa.

Di chi è il numero? Scoprilo con Facebook

Un altro metodo che si rivela spesso efficace è quello di usare Facebook. Il social network infatti richiede agli utenti di inserire il proprio numero di telefono nel corso della registrazione. Se un utente ha inserito il proprio numero e non ha settato la privacy in maniera da nasconderlo, allora potrà essere trovato su FB tramite il suo numero.

La cosa si fa in maniera molto semplice. Inserisci nel campo di ricerca di Facebook il numero di telefono di cui non conosci l’intestatario, se il numero è registrato e la privacy lo permette il risultato sarà la pagina del profilo del proprietario del numero. Ti spiego questo metodo in maniera molto approfondita in un altro articolo pubblicato su questo sito.

Di chi è questo numero? Scoprilo con Truecaller

Truecaller è una app disponibile per gli smartphone Android, per gli iPhone e per i telefoni con sistema operativo Windows Phone. Truecaller è anche un sito web.

Come funziona Truecaller?

Sugli smartphone si installa scaricandolo dagli store di riferimento per il sistema operativo

Per vederlo in funzione non devi fare altro che installarlo e configurarlo. Gli esempi che seguono sono stati fatti con uno smartphone Android. Su questo sistema operativo Truecaller installa anche due collegamenti diretti

  • per la gestione dei contatti
  • per la gestione dei messaggi

Truecaller telefonate in ingresso

Una volta sul tuo smartphone si attiverà ad ogni telefonata in arrivo. Non dovrai più domandarti “di chi è questo numero?” Perchè Truecaller rintraccerà il numero chiamante nel suo database e ti mostrerà l’intestatario. Non ha alcuna importanza che il numero sia presente o meno nella rubrica del tuo telefono. La app ti mostrerà le informazioni rinvenute nel suo database,  in una finestra che si andrà a sovrapporre alla schermata del telefono, indicandoti il nome della persona o dell’azienda che ti sta chiamando.

fienstre telefonate truecaller

Le finestre che si sovrappongono ti comunicano subito se la telefonata che stai ricevendo è di un numero considerato tranquillo o è di uno scocciatore. Lo sfondo della finestra infatti, sarà di colore azzurro se le chiamata è di un mittente affidabile mentre sarà di colore rosso se la chiamata proviene da un mittente segnalato come scocciatore.

Truecaller telefonate uscita

La app di Truecaller funziona anche per telefonate in uscita. Ogni volta che farai una telefonata la finestrina della app ti dirà a chi hai chiamato e questo anche se il numero che hai chiamato non lo hai preso dai contatti ma lo hai composto tu.  In questo modo puoi anche sapere di chi è un certo numero telefonico semplicemente chiamandolo. Componi il numero di cui vuoi sapere l’intestatario dal tuo telefono e subito dopo la chiusura della telefonata Truecaller ti dirà a chi hai telefonato.

fienstre telefonate in uscita truecaller

La finestra di Truecaller con lo sfondo marrone appare quando la telefonata la fai o la ricevi da un numero che nella tua rubrica ha anche una foto associata. Lo sfondo marrone sta a significare che la persona con cui sei stato in contatto telefonico è altamente affidabile in quanto nella tua rubrica ha un profilo completo.

Truecaller per gli SMS

Truecaller è in grado di dirti anche chi è il mittente degli SMS che ricevi, anche se questi non sono presenti nella tua rubrica. Allo stesso modo in cui agisce per le telefonate, confronta il numero del mittente del messaggio con quelli presenti nel suo database e ti mostra il mittente. Come ti dicevo prima sul tuo smartphone Android vengono installati due collegamenti uno dei quali per la gestione dei messaggi. Puoi fare tap sull’icona dei messaggi per accedere direttamente alla sezione della app per i messaggi.

truecaller messaggi

La sezione della app dedicata ai messaggi è divisa in due tab che ricordano il gioco “buoni e cattivi” che si faceva in classe alle elementari. Da una parte i buoni, dall’altra i cattivi. Per passare da una tab all’altra basta toccare le voci Messaggi in arrivo o Indesiderati. Quindi anche per i messaggi Truecaller è in grado di sapere di chi è questo numero e ti segnala subito se si tratta di mittenti affidabili o di scocciatori.

Come fa Truecaller a conoscere tutti questi numeri?

Quando installi la app di Truecaller questa ti chiede di accedere a diversi dati presenti sul tuo smartphone tra cui i tuoi contatti. Ora a seconda delle impostazioni della privacy tu puoi condividere o meno la tua rubrica con Truecaller. In caso positivo la app copierà i dati della tua rubrica nel suo database mettendoli a disposizione di tutti gli utenti. Ovviamente l’identità del fornitore di queste informazioni è tutelata. Non è possibile sapere chi ha ceduto i propri numeri al database.

Essendo questa una app già molto diffusa il database è molto grande. A febbraio del 2018 gli utenti sono circa  250 milioni in tutto il mondo. Prova a moltiplicare questo numero per quello dei contatti nel tuo smartphone e ti potrai rendere conto di quanti numeri potrebbero esserci nel database di Truecaller. Il numero che hai calcolato con ogni probabilità supera quello degli abitanti della Terra! Tieni presente che ci saranno un’infinità di duplicati per cui il numero cala di molto. Sarà compito degli algoritmi di Truecaller elaborare qquesti duplicati, mettendo insieme tutte le istanze di ogni singolo numero ed estrapolando il nome più pertinente da associare al numero stesso.

Piccola digressione etica. È chiaro che dal punto di vista della privacy questa maniera di procurarsi i numeri è molto dubbia. Perché se io ho dato il mio numero a una certa persona di certo non lo ho autorizzato a rivelarlo a terzi. Tanto meno ad una app che poi lo rende pubblico.

Altre funzioni di Truecaller

Al di là delle funzioni relative all’identificazione dei chiamanti o dei mittenti questa app ha altre funzioni molto interessanti.

  • Permette di sapere se una persona che intendi chiamare è occupata
  • Permette di inviare messaggi flash: messaggi preimpostati per comunicazioni immediate
  • Ti mette in video comunicazione con altri utenti

Queste funzioni vengo gestite tramite una connessione a internet. Sotto questo aspetto la app è più di un semplice strumento per identificare chi entra in contatto con noi. È una vera e propria app di messaggistica istantanea e con i numeri che ha punta dritto a fare concorrenza WhatsApp.

A conferma della loro intenzione di sfidare WhatsApp c’è il fatto che hanno già sviluppato e stanno sperimentando in India Trucaller Pay.

Con Truecaller Pay sarà possibile inviare o ricevere immediatamente denaro tramite la app appoggiandosi a banche convenzionate. Inoltre, gli utenti potranno anche ricaricare le loro carte prepagate direttamente dal loro smartphone.

Il sito web per scoprire di chi è un certo numero telefonico

Oltre alla app è disponibile anche un sito web con un motore di ricerca per numeri telefonici. La sua interfaccia è semplice, un campo di ricerca in cui inserire un numero di telefono.di chi è questo numero -sito web di truecaller

Quindi se anche tu sei alla prese con la fatidica domanda; di chi è questo numero? E non vuoi scaricare un’altra app sul tuo telefono, puoi sempre utilizzare il servizio messo a disposizione sul web da Truecaller. Per utilizzarlo bisogna registrarsi.

Altre app per individuare i chiamanti

La domanda “di chi è questo numero?”, ha sempre suscitato molta curiosità e di conseguenza attivato la fantasia degli sviluppatori. Già Facebook, infatti, aveva fatto un esperimento con questo tipo di app. La app si chiamava Hello ma il progetto è stato abbandonato nel 2015. Ce n’è ancora traccia su Play Store.

Ti segnalo anche altre app che hanno funzioni simili a quelle di Truecaller. Sono app molto ben fatte e meriterebbero lo stesso successo della loro sorella più famosa. Ma allora qual è la differenza, perchè Trucaller ha più successo? La domanda sorge spontanea.

La differenza sta nel Network Effect che è quell’effetto per cui tutti le persone che si avvicinano alle app, (ma vale anche in altri contesti) vengono attratte dalla più diffusa e non come sarebbe meglio dalla più avanzata tecnologicamente. Un po’ come accade per WhatsApp: a rigor di tecnologia Telegram sarebbe la prima scelta, ma di fatto tutti finiscono per scegliere la app più diffusa.

Allora, ecco le altre app per individuare il chiamante di una telefonata

  • Showcaller
  • CallApp
  • Whoscall
  • Hiya

Ce ne sono molte altre ma ti ho segnalato solo quelle che hanno un elevato numero di download e buone recensioni.

Conclusioni

Se non sai di chi è un numero di telefono ci sono diverse maniere per rintracciare il proprietario. Truecaller si sta affermando come la più rapida ed efficace. Inoltre questa app in rapidissima crescita sta cercando di fornire servizi alternativi e complementari a quelli forniti da WhatsApp. Visti i numeri di Truecaller e delle altre app, pare proprio che nel futuro WhatsApp dovrà vedersela con competitors sempre più agguerriti.

Se invece hai il problema di ricevere troppe telefonate o messaggi ed SMS e vuoi liberartene, leggi il post in cui spiego come fare.

Grazie per aver letto il mio articolo Di chi è questo numero? Trova l’intestatario di una linea telefonica.

Di chi è questo numero? Trova l’intestatario di una linea telefonica
Media voto 5 - (100%) su un totale di 8 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

6 commenti

  1. Ciao Alessandro, ti vorrei chiedere una cosa. Mi avevano già parlato di Truecaller ma solo come app che individua telefonate di sospetti scocciatori. Quella di cui hai parlato in questo articolo è la stessa app che conoscevo io?

    1. Ciao Marco, si, stiamo parlando della stessa app. Truecaller è un progetto in grande evoluzione. È nata come app per tenere alla larga gli scocciatori ma si è evoluta e si sta ulteriormente evolvendo. Oggi, oltre a fare da filtro, si sta trasformando in una app di messaggistica istantanea con caratteristiche e funzioni interessanti che incontrano l’interesse di molti utenti.

  2. Ciao, io una curiosità, su FB è possibile trovare il numero del proprietario di un’azienda?

    1. Ciao Giovanni, non è cosi facile. Come forse già sai le aziende su Facebook non hanno (o non dovrebbero avere) profili personali. Per le aziende è previsto l’uso della pagine. Le pagine non prevedono un’iscrizione “diretta” ma possono essere create a partire da un account personale e non è necessario inserire un numero di telefono. Quindi, anche se l’amministratore della pagina Facebook coincide con il proprietario dell’azienda rappresentata nella pagina, il suo numero non sarà visibile. Dalla pagina non sarà nemmeno possibile risalire al profilo o ai profili personali che la amministrano. Potresti provare a metterti in contatto con gli amministratori della pagina tramite Messenger e chiedere il numero di telefono del proprietario.

  3. Ciao Alessandro, grazie per i consigli sempre preziosi. La mia domanda è questa: è possibile fare l’operazione inversa? Il trova numero? In altre parole, come posso trovare il numero di cellulare di una persona che non è negli elenchi? Sergio.

    1. Ciao Sergio e grazie a te per aver letto il mio articolo. A proposito di articoli ne ho scritto uno proprio sul “trova numero”: Trovare il numero di telefono di una persona o di una azienda, leggilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *