Snapchat

Scaricare e installare Snapchat sul tuo iPhone

Il sistema della messaggistica su internet è sempre in continuo movimento. In questo via vai di siti web, chat, app c’è, come sempre accade, chi scende e chi sale. Chi ha un po’ di memoria ricorderà che MSN Messenger e Skype un tempo sembravano essere un punto di arrivo in fatto di messaggistica online. La storia invece ci dice che i due giganti, oggi fusi in un unico sistema, sono stati superati e surclassati da nuovi sistemi di comunicazione. Quello che al momento va per la maggiore, in particolare tra i più giovani, è Snapchat. In questo articolo ti spiego cosa è e sopratutto come scaricare e installare Snapchat sul tuo iPhone.

Cosa è Snapchat?

Ho parlato fino ad ora di Snapchat come di un sistema per la messaggistica ma in realtà è molto di più. Snapchat è un vero e proprio social network con numeri da capogiro.  Viene utilizzato ogni giorno da 200 milioni di persone e questo numero è in crescita costante. Dopo averti spiegato come scaricare e installare Snapchat  ti dirò qualcosa anche sul suo funzionamento.

Scaricare Snapchat su iPhone

Per scaricare Snapchat la prima cosa che devi fare è quella di  aprire l’app store di Apple e poi nel campo di ricerca digitare snapchat. È probabile che vedrai Snapchat anche tra le app di tendenza, in quel caso potrai fare tap direttamente senza doverne digitare il nome. Si aprirà la pagina dedicata alla app all’interno dello store. Se è la prima volta che scarichi Snapchat dovresti vedere il tasto Ottieni. Vedi questo tasto perché la app è gratuita, quindi non preoccuparti e fai tap appunto su Ottieni.  Il pulsante cambia nome e diventa Installa.

scaricare e installare snapchat dall'app store

Se invece non è la prima volta che scarichi questa app vedrai una nuvoletta con una freccia verso il basso. Vuol dire che hai già ottenuto il software è che ora è sul cloud pronto per essere scaricato. Sia che tu veda il tasto Installa sia che tu veda il simbolo del cloud ti basterà fare tap sul simbolo che vedi per avviare il download.

scaricare e installare snapchat dall'app store

Il pulsante si anima e diventa un cerchio al cui centro c’è un quadratino. Questo ti mostra lo stato di avanzamento del download. Il tratto che disegna la circonferenza di questo cerchio si ingrossa man mano che il download procede. Quando avrà finito il giro, il download sarà completato. Una volta terminato il processo per scaricare snapchat il pulsante cambia ancora, ora mostra la scritta Apri.

Configurare Snapchat su iPhone

Ora che hai finito di scaricare e installare Snapchat puoi fare tap sul pulsante Apri per avviare Snapchat. Se invece sei uscito dallo store troverai l’icona di lancio con il simbolo del fantasmino sul tuo iPhone. La prima schermata che vedi ti fa scegliere se accedere o se registrarti. Se hai già fatto la registrazione puoi scegliere accedi e dovrai immettere le tue credenziali.  Se è la tua prima volta dovrai fare la registrazione e configurare snapchat.

configurare snapchat

Registarsi su Snapchat con l’iPhone

Le prime informazioni che devi inserire sono il tuo nome ed il tuo cognome. Ti consiglio di mettere nomi reali se vuoi essere trovato dai tuoi amici. Inseriti il nome ed il cognome fai tap su Registrati & Accetta. Ora devi inserire la tua data di nascita, sii onesto anche qui. Inserire dati falsi potrebbe ritorcersi contro di te in futuro.

configurare snapchat

È il momento di scegliere il tuo nome utente, prova il nickname che preferisci. Guarda sotto la riga in cui inserisci i caratteri, c’è un messaggio che ti dice se il nome utente che hai scelto è disponibile. Se lo è la scritta sarà grigia, altrimenti sarà rossa e ti avviserà che non puoi scegliere un nome utente già usato da un altra persona. Quando il nome utente è disponibile il tasto continua che è poco più sotto si attiva. Se sei riuscito a trovare libero un nome utente che ti piace fai tap su Continua.

Registarsi su Snapchat: la password, la email , il numero di telefono

Ora devi inserire la password, devi scegliere una parola che può comprendere anche numeri e caratteri speciali e deve essere composta da almeno otto caratteri. Se non sei sicuro di aver inserito correttamente la password fai tap su Mostra password così potrai vederla. Ti raccomando di non fare questa operazione in presenza di persone che potrebbero scoprire la tua password.

Dopo la password devi inserire la tua email, inseriscine una che apri frequentemente, potrebbero arrivarti avvisi e notifiche da parte di Snapchat. Se non vuoi inserire la email fai tap su Oppure registrati tramite numero di telefono.

configurare snapchat

Ora devi inserire il tuo numero di telefono cellulare. Fai attenzione che il prefisso internazionale sia corretto: la parte scritta in azzurro del numero deve essere IT +39. Una volta inserito il tuo numero di telefono fai tap su Continua.

Installare Snapchat: i consensi

Dal momento che l’app invia notifiche ed utilizza alcuni dispositivi dello smartphone ti chiederà il consenso per usarli. Il primo consenso che ti chiederà è quello per inviarti le notifiche. Più avanti ti chiederà il consenso per l’uso del microfono e della videocamera. Ti chiederà inoltre di accedere alla tua posizione ed ai relativi dati. Ti consiglio di dare tutti i consensi per poter vivere in pieno l’esperienza di Snapchat.

Installare Snapchat: l’attivazione

Per l’attivazione verrà inviato un SMS al numero che hai inserito durante la registrazione. Inserisci il codice numerico di sei cifre nell’apposita schermata per attivare Snapchat. Bene, ora hai finito di installare Snapchat!

attivare snapchat

Prima di iniziare ad usarla la app ti chiede di accedere ai tuoi contatti, dai il consenso per trovare rapidamente tutti i tuoi amici che già stanno utilizzando Snapchat. Se non darai il consenso ad accedere ai tuoi contatti ti sarà mostrato un ulteriore messaggio per confermare questa tua scelta. Come ti dicevo prima devi dare tutti i consensi che ti vengono richiesti perché l’app possa sfruttare tutte le sue potenzialità.

Come si usa Snapchat

In questo articolo le lo spiego molto rapidamente ma ti prometto che dedicherò un articolo apposito per spiegare bene come si usa Snapchat.

Si inizia aggiungendo i contatti. Fino a qualche tempo fa per aggiungere un utente dovevi conoscere il suo nome utente con esattezza. Ora é stato integrato un sistema di ricerca universale. Con il nuovo sistema puoi cercare utenti  digitando solo pochi caratteri e lasciandoti poi aiutare dagli automatismi della app.

Quando avrai dei contatti potrai condividere con loro gli snap oppure le storie. Gli snap sono foto o video che puoi realizzare con lo smartphone. Le storie sono come gli snap solo che sono pubbliche e si cancellano automaticamente dopo un giorno dalla pubblicazione.

Ovviamente c’è anche una chat la cui particolarità è quella che non può essere riletta una volta conclusa la conversazione. Questa caratteristica è anche all’origine del nome e del simbolo. Snap in inglese indica qualcosa che si risolve in pochi attimi come appunto la chat a scomparsa per la quale è stato scelto anche il simbolo del fantasmino.

Conclusioni

Ti ho spiegato per grandi linee cosa è, come funziona e sopratutto come scaricare e installare Snapchat. Spero che ora tu ne sappia almeno un poco più di prima e che sia in grado di fare questa operazione senza intoppi. Ti ringrazio per aver letto il mio articolo Scaricare e installare Snapchat, la app del momento, sul tuo iPhone.

Scaricare e installare Snapchat sul tuo iPhone
Media voto 4.7 - (93.85%) su un totale di 13 voti

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 29 gennaio 2017
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

2 commenti

  1. Mamma mia. Che bella “presentazione” Alessandro. Agile snella non noiosa! Che cervello hai!!!

    1. Grazie Anna, per aver apprezzato e per averlo scritto 🙂 sei troppo gentile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *