Media aritmetica – calcolare la media di una serie di numeri

media aritmetica temperatura

Questo strumento ti permette calcolare la media aritmetica di una serie di numeri. Perché il tool funzioni correttamente devi inserire solo numeri separati da uno slash (/), il tratto obliquo, mentre il sparatore dei decimali è il punto. Se inserisci uno slash senza farlo seguire da un numero questo sarà interpretato come uno zero ed influirà sulla media stessa.

*obbligatorio

Istruzioni

  1. Inserisci i numeri separato da uno slash (/) nel campo Serie di numeri
  2. leggi il risultato dei numeri nel campo Media aritmetica

N.B. Se inserisci uno slash non seguito da un numero questo viene interpretato come l’immissione di uno zero. Se inserito per errore influisce sul risultato falsandolo.

Torna all’elenco degli strumenti

Media aritmetica

La media aritmetica è qual numero che rappresenta un il punto medio di una serie di numeri e che serve a mostrare sinteticamente il valore di un insieme numerico. È il valore intermedio della serie ed è compreso tra il numero più grande ed il più piccolo della serie stessa.

Come si calcola

Calcolare la media aritmetica è semplice, bisogna sommare tutti i numeri della serie e dividerli per il numero delle occorrenze.

Esempio:

  • serie numerica: 1 , 9 , 3 , 6
  • somma dei numeri : 1+9+3+6 = 019
  • numero delle occorrenze: 4
  • media aritmetica: 19:4 = 4,75

Quando si usa

Dal momento che la valutazione scolastica italiana è basata su voti che vanno da 0 a 10, è usuale utilizzare un indicatore sintetico come la media aritmetica per dare un voto unico agli studenti. Per farlo si sommano tutti i voti ricevuti in un periodo, in una materia e si divide il risultato per la somma dei voti presi.

Io trovo che questo metodo non sia appropriato per dare una valutazione del percorso di apprendimento di una materia. Un percorso dovrebbe portare ad una crescita, nel caso il percorso non sia seguito potrebbe anche produrre l’effetto opposto. Una media aritmetica non è in grado di descrivere l’andamento di uno studente in un periodo di tempo, e in quanto tale è troppo sintetica per dare una valutazione sulla crescita scolastica di uno studente.

Anche in ambito universitario si utilizza la media aritmetica. In questo caso trovo più appropriato il metodo in quanto non è utilizzato per singola materia. All’università la media è la somma dei voti presi ad ogni esame (quindi per materie differenti) divisa per il numero degli esami sostenuti.

Media nel meteo

Le medie aritmetiche sono molto utilizzate anche nell’ambito meteo. Avrai sentito spesso parlare di temperature medie del periodo. In questo caso si intende la media delle temperature rilevate in un certo luogo, in un certo periodo dell’anno, per un certo numero di anni. Le temperature medie del periodo di solito hanno come riferimento temporale da quando sono iniziati i rilevamenti scientifici delle temperature ad oggi.media aritmetica temperatura

Nel grafico si vedono le temperature medie nel mese di maggio, di una città italiana e la linea rossa rappresenta le medie calcolate con i rilevamenti dal 1981 al 2010.

Media aritmetica – calcolare la media di una serie di numeri
Media voto 5 - (100%) su un totale di 2 voti