yout - home page

Yout: Scaricare musica e video da YouTube facilmente

Hai già provato anche tu un sacco di programmi, siti web, app estensioni per il browser? Come tanti altri cerchi la maniera migliore per scaricare, senza fare un percorso ad ostacoli, musica e video da YouTube? Ti ho identificato, anche tu sei un patito di musica e di video. E li vuoi sempre con te disponibili offline, sempre pronti all’uso senza dover consumare i tuoi Gigabyte. E se ti ho identificato bene troverai fantastico il nuovo modo di scaricare musica e video da YouTube con Yout.

La grande ricchezza di contenuti di YouTube ha attivato i programmatori di tutto il mondo in una gara a chi escogitava il sistema migliore per scaricarli. In effetti di sistemi per scaricare le tracce audio o interi filmati da YouTube sono davvero molti.

  • I programmi stand alone tipo Songr. Questi programmi danno la possibilità di scaricare musica e clip dalla famosa piattaforma dedicata ai video di Google.
  • Le estensioni per il browser tipo Video Download Helper.  Le estensioni ti permettono di scaricare i contenuti sonori ed i video ogni volta che li vedi sulla pagina web.
  • Un’infinità di app e tanti siti web come OnlineVideoConverter. Le app ed i siti web  ti permettono di scaricare e convertire i contenuti di YouTube in tracce audio e video.

Ma si sente la mancanza di un altro sistema per scaricare audio e video? Forse sì, tutti i sistemi qui sopra sono un po’ complicati.

Yout ha il dono della semplicità

Tra i tanti metodi per scaricare da YouTube era difficile, per una matricola, trovare uno spazio per farsi notare dal grande pubblico. Yout c’è riuscita perché ha una grande dote: la semplicità. La semplicità di Yout viene da una trovata geniale. Hanno registrato un dominio molto simile a quello di YouTube per poter sfruttare la URL di ogni singola pagina.

Ti spiego meglio. Se ti trovi su una qualsiasi pagina con un video su YouTube, (sono escluse le pagine dei canali, delle tendenze, delle iscrizioni etc.) ti basterà intervenire sulla URL, modificando il testo nella barra degli indirizzi, togliendo solo tre lettere della parola YouTube, le lettere in questione sono u-b-e, in questo modo la parola diventa Yout e battendo Invio sulla tastiera arriverai sulla pagina corrispondente sul sito di Yout. Un esempio renderà tutto molto più chiaro.

yout scaricare da youtube

La GIF realizzata da Yout stessa riassume in pochi passaggi le funzionalità del servizio. Se non ti è tutto chiaro prosegui con la lettura di questo articolo, ti spiego tutto in maniera completa.

Yout, modificare la URL

Il metodo più semplice e più immediato, quello davvero geniale, è quello di modificare la URL di YouTube.

yout - modifica url youtube

In qualunque video di YouTube ti trovi, vai sulla barra degli indirizzi, quella indicata dalla freccia verde nell’immagine qui sopra, modifica la parola YouTube in Yout. Per farlo devi posizionare il cursore cliccando con il mouse dopo la e di YouTube e poi battere tre volte il tasto backspace della tastiera. Il tasto backspace  è quello con la freccia rivolta verso sinistra che si trova subito sopra al tasto Invio.

yout - modifica url youtube

Poi premi il tasto Invio ed il browser si sposterà sulla pagina equivalente di Yout, con il video che stavi guardando pronto per essere scaricato. Niente di più facile vero?

yout pagina da youtube

Prima di spiegarti come procedere per scaricare il file MP3 o MP4, ti dico ancora un po’ di cose da sapere su Yout.

Altri metodi per trovare i video di YouTube

Un altro metodo per trovare il video che ti piace è quello di copiare ed incollare i codici di YouTube. Anche questa operazione è facilissima.

Ogni pagina di YouTube ha, sotto al video, una serie di possibilità, tra queste c’è la voce Condividi, la vedi indicata dalla freccia verde nell’immagine qui sotto.youtube codice di condivisione

Cliccando sulla voce Condividi si aprirà una finestrina con i logo di tutti i principali Social Network. Subito sotto c’è campo di testo contenente un codice, è quello indicato dalla seconda freccia verde. Devi copiare il codice nella clipboard di Windows. Per farlo clicca con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e scegli la voce copia.  Ora vai su Yout ed incolla questo codice nel campo di ricerca.

yout -incolla codice di condivisione

Battendo il tasto Invio andrai sulla pagina di Yout con il video che stavi guardando poco fa, disponibile per il download.

La stessa cosa si può fare con la URL e forse in questo modo è  ancora più semplice. Mentre stai guardando un video su YouTube, vai sulla barra degli indirizzi e copia la URL della pagina in cui ti trovi, tutta intera, senza modificarla.youtube url

Poi la incolli nel campo di ricerca di Yout e batti il tasto Invio sulla tastiera.

yout -incolla url

Anche in questo caso andrai sulla pagina con il video pronto per il download.

yout - video da scaricare

Il sito Yout

Una delle cose che sicuramente noterai nel sito è che l’Italiano utilizzato è un po’ approssimativo. Questa è una cosa che si verifica spesso nei servizi in forte crescita. Non è facile riuscire a tradurre, utilizzando dei traduttori madrelingua, in tutte le lingue del mondo. Servono tempo e risorse. Sicuramente presto aggiusteranno il tiro e l’Italiano utilizzato sarà corretto.

Il sito, per fortuna, non è totalmente dipendente dalle URL di YouTube. Yout ha anche un suo sistema di ricerca. Ci sono diversi campi di testo da cui è possibile effettuare le ricerche. Ce n’è uno in alto in ogni pagina e c’è il campo centrale nella pagina principale. Da questi campi è possibile fare le ricerche, queste daranno risultati molto simili a quelli di YouTube. I risultati non sono identici perché la piattaforma video più grande del mondo li personalizza a seconda di chi li effettua. YouTube memorizza i video già visti e le preferenze e cercando di conseguenza di interpretare i gusti dei navigatori e fornendo risultati diversi da a seconda dell’utente.

I risultati di Yout non sono influenzati dalle precedenti esperienze di navigazione.  Secondo me è anche meglio perché così si riesce ad avere risultati molto più pertinenti alla frase utilizzata per la ricerca.

Per cercare un video è sufficiente scrivere nel campo dedicato alle ricerche quello che vuoi.

yout - cerca video

Battendo poi il tasto Invio sulla tastiera per vedere i risultati della ricerca.

yout -risultati della ricerca

Cliccando sulla voce che ti interessa tra i risultati della ricerca accederai alla pagina, già vista in precedenza con il video da scaricare.

Registrarsi a Yout per avere maggiori benefici

Yout mette a disposizione il servizio download anche ad utenti non registrati. In questo caso la qualità dei file scaricati, in questo caso, è un po’ limitata. Per avere un servizio di qualità superiore è necessario registrarsi.

La registrazione è semplice è sono richiesti pochissimi dati. Per accedere alla pagina Iscriviti clicca sulla voce Registrazione, presente in ogni pagina del sito, nella parte alta sulla destra. Il click fa aprire la finestra che vedi qui sotto.

yout -iscrizione registrazione

Devi solo scegliere un nome utente, inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e scegliere una password.

Accedere poi è altrettanto semplice. Per farlo devi cliccare sulla voce Accesso che si trova nella parte alta del sito sulla destra. Cliccando si aprirà la finestra che vedi nella figura seguente. Inserisci il nome utente e la password che hai scelto, poi clicca su registrati.

yout - login

Una volta loggato i risultati della ricerca avranno maggiori opzioni come l’accesso al tuo profilo e l’accesso ai download di qualità superiore.

yout - scaricare loggato

Come scaricare audio e video

Finora ti ho spiegato i diversi modi per poter arrivare alle pagine di Yout con i download dei video che volevi scaricare. Ti ho illustrato la maniera per registrarsi. Ti ho detto di loggarti in modo da avere accesso ai download a qualità più alta. Ora è il momento di vedere come si scaricano i file mp3 ed mp4,  in realtà la cosa è molto semplice.

Avrai già notato nella pagine di download un tastone con la dicitura Disco MP3. Ti basterà fare click sul tastone per avviare il download. Ma c’è di più e te lo spiego.

Cliccando su Disco MP3 potrai scaricare la traccia audio del video con un bit rate di 128 Kb/s. Un mp3 di questo tipo ha una qualità non altissima, anche se comunque è sufficiente per ascoltare decentemente una canzone. Per avere accesso ad un mp3 con bit rate di 192 Kb/s, dalla qualità decisamente migliore, è  necessario loggarsi prima di fare le ricerche. In tal modo i risultati avranno l’opzione per il download della traccia audio 192k.

yout -scegli download mp3

Una volta scelto il bit rate potrai cliccare su Disco MP3 per avviare il download che avverrà come quello di un qualsiasi file da internet.

Scaricare il video

Scaricare il video completo, in formato mp4 richiede solo un passaggio in più. Una volta fatta la ricerca sotto al video noterai una riga con l’etichetta Formato, di default questo valore è settato su MP3 (Musica). Tu clicca su MP4 (Video) per abilitare il download della clip audio e video. Solo dopo aver settato il download su MP4 (Video) potrai cliccare sul tastone Disco MP4 per iniziare a scaricare il file.

yout -scegli download mp4

Non è possibile scegliere la qualità del video, anzi è possibile ma la scelta per il momento è limitata. Si può infatti settare il video solo a qualità 720p.

Spero di averti fatti un quadro abbastanza chiaro di come funziona Yout e di quali sono le sue potenzialità. Spero anche di averti spiegato efficacemente quanto è facile da usare, a te non resta che provare. Credimi ti innamorerai anche tu.

Grazie per aver letto il mio articolo Scaricare musica e video da YouTube con Yout.

Yout: Scaricare musica e video da YouTube facilmente
Media voto 5 - (100%) su un totale di 15 voti

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 13 giugno 2016
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

1 commento

  1. Consiglio anche due siti che non richiedono installazione di software o registrazione:
    GETYT per convertire i link youtube in mp3.
    DADADAU per cercare, ascoltare e scaricare musica e video da youtube.
    Tutti e due semplici e veloci!
    http://www.getyt.eu
    http://www.dadadau.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *