whatsapp posizione attuale

WhatsApp posizione attuale – fatti trovare dai chi vuoi

WhatsApp non si ferma mai e continua a proporre novità con gli aggiornamenti della sua app. È il turno di posizione attuale, una funzione che consente di comunicare la tua posizione per poter essere raggiunto da uno o più amici o familiari. WhatsApp posizione attuale è pensato per comunicare in modo sicuro il luogo in cui ti trovi alle persone che vuoi.

N.B. Questa funzione è stata inserita da WhatsApp sui propri server, non c’è quindi bisogno di alcun aggiornamento perché funzioni.  È già operativa su tutte le versioni di WhatsApp per smartphone. Se comunque ti interessa sapere come aggiornare o scaricare l’ultima versione di WhatsApp leggi l’articolo che ho scritto appositamente.

Nella versione precedente ed ancora presente di questa funzione, al destinatario veniva inviata la mappa con la tua posizione esatta nel momento in la inviavi. Con la nuova versione, per tutto il periodo di tempo che hai deciso, al destinatario saranno inviati anche i tuoi spostamenti così che questo potrà raggiungerti anche se dovessi spostarti dal luogo in cui ti trovi.

Inoltre se più di una persona all’interno di un gruppo dovesse condividere la sua posizione saranno tutte visibili allo stesso tempo e sulla stessa mappa.

Come funziona WhatsApp posizione attuale su Android

Ho già detto che è un sistema che serve a comunicare il luogo in cui ti trovi in una chat o in un gruppo. Ti spiego come si usa su uno smartphone Android.

Per prima cosa apri la chat della persona o del gruppo a cui intendi comunicare la tua posizione.

WhatsApp-posizione-attuale-android

Poi fai tap sulla graffetta degli allegati che vedi nella parte bassa del display. Scegli l’icona della posizione e poi fai tap su condividi posizione attuale.

Se il GPS è disattivato

Fai attenzione che se il tuo smartphone non ha attivata la funzione GPS per WhatsApp sarà impossibile comunicare la tua posizione. A questo punto il sistema stesso ti chiederà di attivare le impostazioni di posizione. A te basterà spostare verso destra lo slider di accensione del sensore GPS del tuo telefonino.

WhatsApp-posizione-attuale-android-GPS-

Per quanto tempo condividere?

Se il tuo smartphone ha attivo il sistema GPS, WhatsApp individua la tua posizione attuale e ti domanda per quanto tempo intendi condividerla. Hai tre possibilità di scelta

  • 15 minuti
  • 1 ora
  • 8 ore

Una volta scelto il tempo di condivisione potrai aggiungere un commento, se lo desideri, altrimenti potrai condividere direttamente i dati relativi alla tua posizione toccando la freccia bianca in campo verde che vedi in basso a destra.

WhatsApp-posizione-attuale-android-condivisione

Interrompere la condivisione

Il fatto che tu abbia deciso di condividere per un certo tempo la tua posizione con uno o più contatti della tua chat, non ti impedisce di interrompere  la condivisione in qualsiasi momento. Se lo scopo della condivisione è stato raggiunto, ad esempio se la persona che dovevi vedere ti ha trovato, non c’è più motivo di continuare a condividere la tua posizione.

WhatsApp-posizione-attuale-android-interrompi-condivisione

Potrai interrompere la condivisione toccando la scritta rossa interrompi condivisione. Il sistema ti chiederà conferma delle tue intenzioni. Se darai conferma la tua posizione non sarà più comunicata al contatto.

Ti conviene interrompere la condivisione della posizione anche per spegnere il GPS dello smartphone e risparmiare la batteria.

Cosa vede il destinatario? La mappa dinamica

Al destinatario arriverà un messaggio con la foto profilo del mittente al centro di una mappa. La foto profilo sarà posizionata nel punto della mappa in cui realmente si trova il mittente. Facendo tap su Guarda posizioni attuali si entrerà nella mappa dinamica che permette di seguire gli spostamenti del mittente. Ti ricordo che se la chat in questione è un gruppo e più di un componente ha condiviso la sua posizione, allora vedrai in un unica mappa le posizioni di tutti quelli che hanno condiviso la propria posizione.

WhatsApp-posizione-attuale-android-destinatario

È possibile visualizzare la mappa dinamiche in diverse “viste”

  • Mappa
  • Satellitare
  • Terrestre

Per accedere alle diverse modalità della mappa dinamica tocca il menu composto da tre puntini che vedi in alto a destra. Oltre alle diverse “viste” puoi anche mettere la spunta a Mostra traffico che ti permetterà di vedere quali strade sono percorribili in auto e se sono interessate da traffico intenso.

Come funziona WhatsApp posizione attuale su iPhone

Su iPhone le cose sono molto simili ma per maggior chiarezza ti spiego anche tutti i passaggi da fare se hai un telefonino della Apple. All’interno di ogni chat sia singola sia di gruppo hai il simbolo +  in basso a sinistra che ti permette di inviare dati, documenti, immagini e video sulla chat stessa. Toccandolo si apre il menu in cui vedi la voce posizione. Se il GPS del tuo iPhone è attivato e fornisce informazioni a WhatsApp anche in background allora vedi la mappa della zona in cui ti trovi ed anche dei luoghi nelle vicinanze.

 

WhatsApp-condividi-posizione-attuale

Se invece il GPS non da informazioni alla app dovrai impostarlo in modo che lo faccia.

Il GPS del tuo iPhone non è settato correttamente

Quando provi a condividere la tua posizione su una chat di WhatsApp ed il GPS non è correttamente settato, vedrai un messaggio che ti comunica che c’è bisogno di fare qualcosa.

WhatsApp-condividi-posizione-attuale-iPhone-no-GPS

Tocca la voce Impostazioni per accedere direttamente alla gestione delle impostazioni di WhatsApp sul tuo iPhone. Devi consentire di accedere alla posizione del tuo smartphone. Di default questa configurazione la trovi su Mentre usi l’app. Tu fai tap sulla voce sempre. Una volta fatto questo puoi tornare indietro.

WhatsApp-condividi-posizione-attuale-iPhone-no-GPS_2

Impostare il tempo di condivisione

Se con il GPS è tutto ok, facendo tap Condividi posizione attuale accedi alla schermata della condivisione. In questa schermata puoi decidere per quanto tempo condividere la posizione del tuo iPhone e di conseguenza la tua. la sceltra è tra 15 minuti, 1 ora e 8 ore. Dopo aver scelto per quanto tempo vuoi condividere la tua posizione attuale su Whatsapp, tocca la freccina in basso a destra. Fatto. Ora sulla chat vedi lo stato della condivisione della posizione.

Se vuoi interrompere la condivisione

Potresti avere la necessità di chiudere anzitempo questa condivisione. Ovviamente hai la possibilità di farlo. Il messaggio di condivisione dello stato prevede questa possibilità e ti mostra la scritta Interrompi condivisione in rosso.  Toccandolo ti appare un messaggio di conferma che ti da, eventualmente, la possibilità di annullare questa decisione, magari perché hai fatti tap per errore.

WhatsApp-condividi-posizione-attuale-iPhone-invia-

Confermando la tua decisione la condivisione della posizione terminerà.

Dall’altra parte della chat

Che cosa vede la persona a cui hai dato la possibilità di vedere dove ti trovi? Il destinatario vede un messaggio, con l’immagine del profilo del mittente, che gli comunica che questo ha condiviso con lui la sua posizione. Il destinatario vede anche fino a quando questa condivisione è attiva. La persona che ha ricevuto il messaggio per vedere la mappa dinamica con la posizione di colui che glielo ha inviato devo toccare la scritta Guarda posizioni attuali.

Sulla mappa dinamica vedrà la posizione e gli spostamenti della persona dall’altra parte della chat. La mappa è visualizzabile in diverse modalità. Per cambiare la “vista” della mappa fai tap sui tre puntini il alto a destra. In basso si apre un menu dove puoi scegliere tra

  • mappa
  • ibrido
  • satellite

WhatsApp-condividi-posizione-attuale-iPhone-destin

WhatsApp posizione attuale – la sicurezza

Salta subito all’occhio come questa funzione possa essere utilizzata per motivi di sicurezza. Poniamo il caso che una persona voglia sentirsi sicura durante un viaggio. Bene, con questa funzione può comunicare ad un suo caro e per tutto il tempo del viaggio i suoi spostamenti. Davvero molto utile, penso anche ai genitori con i figli o alla sorveglianza degli anziani. Sono tante le situazioni in cui può tornare molto utile. Se hai un’idea originale su come utilizzare questa funzione di sicurezza scrivila nei commenti a fondo pagina.

WhatsApp posizione attuale – la privacy

Come molte funzioni presenti nei nostri smartphone anche questa ha delle implicazioni sulla privacy abbastanza importanti. Per prima cosa è ovvio che la tua posizione sarà anche a disposizione di WhatsApp che insieme a Facebook già conosce tutte le tue abitudini di navigazione. Con WhatsApp posizione attuale oltre alle tue abitudini su internet conoscerà anche i tuoi spostamenti. Ti conosce meglio il colosso di Menlo Park che la tua mamma!

Nelle impostazioni della privacy della app c’è una sezione dedicata alla posizione attuale ma in realtà non permette di controllare un gran che.

In tema di privacy e sicurezza, c’è anche il rischio che tale funzione sia utilizzata per controllare coattivamente o segretamente una persona nei suoi spostamenti. E qui mi vengono subito in mente storie e storiacce di tradimenti o ancora il controllo del movimento di dipendenti.

Sarà certamente una funzione controversa che genererà discussioni ma quando si parla di WhatsApp mi sembra ormai inevitabile.

Grazie per aver letto il mio articolo WhatsApp posizione attuale – fatti trovare dai chi vuoi.

WhatsApp posizione attuale – fatti trovare dai chi vuoi
Media voto 5 - (100%) su un totale di 10 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

2 commenti

  1. Ho una domanda: come mai quando da wup, nella condivisione della posizione nn trovo il ristorante o la gelateria in cui mi trovo??

    1. Ciao Emiliano, WhatsApp, per condividere la posizione, fa riferimento al sistema di mappe utilizzate dal sistema operativo dello smartphone su cui è installata la app.

      • Android → Google Maps
      • iPhone → Mappe Apple
      • Microsoft → Here

      La presenza o meno di una attività commerciale sulle mappe di WhatsApp, dipende quindi dalla presenza della stessa sulla mappa di riferimento.

      Se hai interesse a far comparire una attività commerciale su tutte le mappe di WhatsApp devi registrare l’attività presso i tre fornitori di mappe:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *