Download Snapchat Android

Snapchat download e installazione su Android

Se anche tu sei nella folta schiera di quelli che vorrebbero capire cosa è e come funziona Snapchat sei arrivato nel posto giusto. C’è molto da scoprire a proposito di Snapchat, la prima cosa è che questo è molto più di un sistema di messaggistica, può essere meglio considerato come un vero e proprio social nework. Allora, sei nel posto giusto ma prima devi fare una operazione preliminare facile facile: Snapchat download e installazione.

Questa guida è stata scritta per scaricare ed installare Snapchat su uno smartphone con sistema operativo Android. Se invece hai bisogno di una guida per scaricare e installare Snapchat su un iPhone leggi questo articolo.

Snapchat download su Android

Entriamo subito in fase operativa. Con il tuo smartphone Android vai su Play Store e nel campo di ricerca inizia a digitare Snapchat. Essendo questa tra le app più scaricate di questi ultimi tempi, quasi subito il sistema di ricerca assistito ti suggerirà la app del fantasmino, già dai primi caratteri digitati. Ti basterà fare tap sul nome dell’app tra i suggerimenti per accedere subito alla pagina di Play Store dedicata al sistema di messaggistica.

In bella evidenza c’è un bel tastone verde con la scritta INSTALLA. Fai tap. A questo punto il sistema operativo ti chiede il consenso per far accedere la app ad alcune funzioni e dati del tuo telefono. Non hai la possibilità di selezionare o scegliere. O accetti tutto o non puoi installarla sul dispositivo Android. Accettando avvii il processo di installazione che inizia con lo Snapchat download.

snapchat download play store

Scaricare Snapchat

La fase di scaricamento di Snapchat non è velocissima, l’app pesa più di 60 Mb, c’è da attendere un paio di minuti. Nel frattempo sul display ti vengono mostrate diverse informazioni tra le quali ne spicca una. Snapchat ha più di 100 milioni di download solo su Play Store. Si stima che gli utenti di Snapchat siano al momento più di 200 milioni ed il trend è in forte crescita.

Puoi controllare lo stato di avanzamento dello Snapchat download tramite una progress bar. La progress bar che ti informa, appunto progressivamente, su quanti dati sono stati già scaricati, quanti ne mancano e a che percentuale del download si trova il processo.

Terminato il download si avvia automaticamente il processo di installazione. Il processo di installazione dura qualche decina di secondi durante i quali vedrai solo la scritta Installazione al posto della progress bar dello Snapchat download.

snapchat download play store apri

La configurazione di Snapchat

Terminato il processo di installazione hai due possibilità

  • fare tap sul tasto verde APRI nella pagina di Play Store
  • fare tap sull’icona di lancio che è stata installata sul tuo smartphone android

In entrambe i casi si avvia la app. Se non hai ancora configurato Snapchat è il momento di farlo.

La prima schermata ti dà due opzioni

  • Accedi
  • Registrati

Se ti sei già stato registrato e quindi hai già un account Snapchat puoi fare tap su ACCEDI, altrimenti fai tap su REGISTRATI. Il processo di registrazione inizia con l’inserimento del tuo NOME e del tuo COGNOME. Inserisci nomi veri o, se proprio non vuoi, almeno prendi nota dei dati che inserisci. Potranno tornarti utili in caso tu abbia la necessità di recuperare il tuo account. Stesso discorso per la data di nascita che devi inserire nella schermata successiva alla quale accedi facendo tap su Continua.

N.B. durante tutto il processo di registrazione è possibile andare avanti utilizzando il tastone Continua. Quest’ultimo è viola solo quando sono stati riempiti tutti i campi necessari. Se invece vedi il tastone di colore grigio vuol dire che manca qualche dato per poter andare avanti.

snapchat configurazione nome cognome data di nacita

Snapchat, Nome utente e Password

È il momento di inserire il tuo NOME UTENTE. Snapchat, come molti altri social network, non permette la duplicazione dei nomi degli utenti. Per questo motivo, al momento della scelta, verifica in tempo reale che il nome utente che stai scegliendo sia libero. C’è una scritta sotto la riga desinata alla scrittura del tuo nickname. Man mano che inserisci i caratteri vedrai la scritta cambiare da è già in uso a Nome utente disponibile. È ovvio che potrai scegliere un nome utente solo se questo è disponibile.

Dopo il nome utente devi impostare la PASSWORD. Unica regola per la password è che deve essere di almeno otto caratteri. Diversamente da altri sistemi la password non la devi inserire due volte prima di confermarla. Ti consiglio di utilizzare la scritta Mostra password per non commettere errori. Mostra password ti permette di vedere quello che hai scritto al posto dei classici pallini. Una volta verificata la correttezza della password che hai scelto puoi fare tap su Continua.

snapchat configurazione nome utente e password

Snapchat, verifica del numero di telefono

È il momento di inserire il tuo NUMERO DI CELLULARE, è necessario perché Snapchat, inviandoti un SMS, verificherà che tu sia il reale utilizzatore di quel numero. Prima di inserire il tuo numero verifica che il prefisso internazionale sia corretto. Se vedi la scritta IT +39 è tutto OK. C’è la possibilità che però tu veda un altro prefisso internazionale. Fai tap su di esso e poi seleziona l’Italia, per fare prima puoi utilizzare il campo di ricerca in alto.  Se la tua è una SIM internazionale seleziona il paese in cui è stata rilasciata la SIM.

snapchat verifica del numero di telefono

Ora inserisci il numero e poi Continua. La app ti avvisa che ti invierà un codice di verifica a 6 cifre. Puoi scegliere se riceverlo tramite SMS oppure ricevendo una telefonata. Ti consiglio di farti inviare il codice via SMS, per farlo fai tap su Invia via SMS. Nella schermata successiva dovrai inserire il codice di sei cifre che di lì a qualche secondo ti arriverà. Effettuata la verifica sei a tutti gli effetti registrato su Snapchat.

snapchat verifica del numero di telefono

Aggiungere amici su Snapchat

Il processo di registrazione si conclude con la fase di ricerca degli amici che già  usano Snapchat. Ti viene richiesto l’inserimento della tua e-mail. È facoltativa ma ti consiglio di metterla, ti aiuterà a trovare più amici. Ti viene anche chiesto il consenso ad accedere ai contatti della rubrica del telefono. Anche questo passaggio è facoltativo ma se vuoi divertirti avendo un maggior numero di contatti è il caso che tu dia anche questo consenso.

La app si occupa di verificare quanti dei tuoi amici stanno già utilizzando Snapchat. Te ne mostra l’elenco e tu potrai scegliere tra questi quali aggiungere. Per aggiungere gli amici fai tap sul tasto aggiungi che vedi accanto ai nomi dei tuoi amici che vuoi seguire sulla app del fantasmino.

Come funziona Snapchat

È una app molto sofisticata ricchissima di funzioni. Molte persone trovano difficoltà ad usarla perché non esiste un vero menù, le funzioni non sono facilmente rintracciabili ed ad un utente non molto pratico e molte di queste possono sfuggire. In verità è proprio una caratteristica di Snapchat quella di rendere gli oggetti e le parole elementi di un menu diffuso. Per capire bene come funziona bisogna esplorarla provare ad entrare in ogni funzione per capirla.

Ora ti do qualche dritta per iniziare ad usare Snapchat in seguito scriverò un articolo apposito per addentrarci in tutte le sue funzioni.

Funzioni principali di Snapchat

  • La schermata principale è quella che mostra le immagini della videocamera dello smartphone
  • Puoi usare indifferentemente sia la fotocamera frontale che quella posteriore
  • Per tornare alla schermata principale da ogni altra puoi fare tap sul cerchio nella parte bassa del display
  • Per attivare la modalità delle faccine devi lasciare il dito appoggiato sul tuo viso nel display per più di un secondo
  • Dalla schermata principale per accedere alle impostazioni fai tap sul fantasmino in alto a sinistra e poi sull’ingranaggio a destra
  • Se hai creato un bitmoji il fantasmino sarà sostituito dal bitmoji
  • Per aggiungere gli amici puoi digitare il loro nome nel campo cerca che vedi in alto
  • Per vedere gli tutti amici che puoi aggiungere fai tap sul fantasmino in alto a sinistra e poi su Aggiungi Amici
  • Dalla schermata principale puoi accedere alle chat con l’icona in basso a sinistra
  • Dalla schermata principale puoi accedere alle storie con l’icona in basso a destra
  • Con lo swipe laterale da sinistra a destra si accede alle chat
  • Con lo swipe laterale da destra a sinistra si accede alle storie

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato dello snapchat download, della sua installazione e di come accedere alle sue principali funzioni. Snapchat è una app che sta rivoluzionando i concetti di chat e di social network. Una ventata di freschezza dopo anni di funzioni viste e riviste, copiate da un social all’altro. È rivolta ad un pubblico molto giovane ma invito tutti almeno a provarla per fare un’esperienza diversa. Capirete perché quelli di Facebook prima hanno fatto di tutto per comprarla e ora fanno di tutto per imitarla.

Grazie per aver letto il mio articolo Snapchat download e installazione su Android.

Snapchat download e installazione su Android
Media voto 5 - (100%) su un totale di 9 voti

Un articolo di Alessandro Nicotra pubblicato il 6 febbraio 2017
Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *