WhatsApp eliminare i messaggi

Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp

Con l’aggiornamento rilasciato a fine ottobre 2017 WhatsApp ha introdotto la possibilità di eliminare i messaggi inviati. La funzione che molti chiamano WhatsApp recall o WhatsApp revoke, permette finalmente di cancellare un messaggio inviato. Da diversi mesi se ne parlava e adesso è stata messa a disposizione degli utenti.

La nuova funzione è già disponibile per gli smartphone Android e dovrebbe essere rilasciata a breve anche per iPhone e Microsoft. La sua implementazione  riguarda anche le versione web di WhatsApp ed il software per Windows PC e MAC.

I problemi tecnici da affrontare (che non dovrebbero essere stati così complessi) sono stati tutti già risolti da tempo. Prima di rilasciare la funzione agli utenti però è stato fatto un lungo periodo di test, come sempre in questi casi. L’azienda di Menlo Park ha utilizzato questo periodo non solo per testare la funzionalità. Le teste pensanti hanno cercato di prevedere l’accoglienza che lo sterminato pubblico di utilizzatori della app avrebbe dato alla nuova funzione.

Visto che siamo in tema di messaggi, vuoi sapere se è possibile cancellare i messaggi di Facebook direct? Segui il link!

Condizioni per eliminare i messaggi

Prima di tutto ci sono da sapere quali sono le condizioni che determinano la cancellabilità o meno di un messaggio.

  • non deve essere stato ancora letto dal destinatario
  • deve essere stato inviato al massimo da sette minuti

Tutte le tipologie di messaggi sono “richiamabili” dal mittente

  • messaggi di testo
  • immagini e foto
  • video
  • audio
  • risposte agli stati di WhatsApp

Ricapitolando: non avrà importanza il tipo di messaggio che è stato inviato, l’importante è che siano rispettate le due condizioni sulla richiamabilità (non ancora letto, inviato da meno di 7 minuti).

Come eliminare un messaggio WhastApp su un telefono Android

Se il messaggio è ancora cancellabile (vedi paragrafo precedente) procedi in questa maniera.

WhatsApp seleziona messaggio da eliminare

  • Fai un tocco prolungato di circa un secondo sul messaggio che intendi eliminare
  • Tocca l’icona a forma di cestino nella parte alta dello schermo
  • Fai tap sulla voce ELIMINA PER TUTTI
  • Verifica che il messaggio sia stato effettivamente cancellato

WhatsApp eliminare i messaggi

Quando un messaggio viene effettivamente cancellato sulla chat appare la scritta Hai eliminato questo messaggio. Mentre sul dispositivo del destinatario del messaggio appare un messaggio che dice Questo messaggio è stato eliminato.

Eliminare un messaggio ricevuto

Potrebbe essere successo anche a te di ricevere un messaggio “scomodo”, che per un motivo o per un altro preferisci non avere sul tuo smartphone. Con la nuova funzione puoi eliminare anche i messaggi ricevuti. In questo caso la modifica sarà visibile solo tuo telefono mentre il mittente non saprà del fatto che lo hai cancellato. Per eliminare un messaggio ricevuto puoi fare nello stesso modo visto per quelli ricevuti. Il messaggio di conferma ti darà un unica possibilità che è Elimina per me.

Come eliminare i messaggi WhastApp su un iPhone

Per il momento questa funzione non è stata rilasciata per i melafonini. Non appena sarà disponibile provvederò a spiegare tutto quanto necessario.

Come eliminare i messaggi su WhastApp Web

Anche la versione web della popolare app di messaggistica istantanea è interessata dalla novità. Come forse sai già WhatsApp Web replica molte delle funzionalità del telefonino, se non lo sai leggi l’articolo dedicato. Per questo motivo se una funzione è presente sullo smartphone la potresti trovare anche nella versione web. Viceversa se una funzione non c’è sullo smartphone non sarà disponibile nemmeno sul web.

Di conseguenza per il momento è possibile usare la nuova funzione tramite browser solo se è già sul telefonino.

Eliminare un messaggio

Per eliminare un messaggio devi procedere in questo modo.

eliminare i messaggi su WhatsApp Web

  • Porta il mouse nella estremità destra del messaggio da cancellare
  • Clicca sul triangolino che appare
  • Fai click su Elimina messaggio nel menu a comparsa
  • Utilizza Elimina per me o Elimina per tutti
  • Controlla che il messaggio si effettivamente eliminato

elimina per tutti - per me - messaggi WhatsApp Web

Ovviamente se usi il comando Elimina per me il messaggio sarà eliminato dalla tua chat ma non da quella del destinatario.

Cosa vede il destinatario?

Dipende dalla condizione del messaggio inviato.

  • Una spunta grigia: messaggio inviato ma non ricevuto. Se elimini questo messaggio il destinatario non saprà mai che glielo hai mandato.
  • Due spunte grigie: messaggio inviato e ricevuto. Se elimini questo messaggio il destinatario vedrà un messaggio con la scritta Questo messaggio è stato eliminato.
  • Due spunte blu: messaggio inviato e ricevuto. Il messaggio non è eliminabile.

Una nuova opportunità

Quante volte ti sarà capitato di inviare un messaggio alla persona sbagliata, oppure contenente errori o del quale ti sei immediatamente pentito?

Strafalcioni grammaticali, audio sconclusionati, foto e video che era meglio risparmiarsi. Con la nuova funzione WhatsApp avrai ancora una possibilità di eliminare i messaggi prima che siano visti dai destinatari. Ma ovviamente devi fare presto, la comparsa della doppia spunta blu o lo scadere dei sette minuti dall’invio confermeranno in maniera definitiva il messaggio inviato.

Grazie per aver letto il mio articolo Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp.

Eliminare i messaggi inviati e ricevuti su WhatsApp
Media voto 5 - (100%) su un totale di 9 voti

Alessandro Nicotra
Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *