facebook direct logo

Come funziona Facebook Direct

Come funziona Facebook Direct. È dalla meta di febbraio 2017 che è stato introdotto ma a quanto pare in tanti hanno seri dubbi.  Sono molti i segnali che dicono questo. Io lo deduco dal fatto che sia nei commenti qui sul blog, sia nei messaggi della mia pagina Facebook, la maggior parte delle richieste riguardano appunto il funzionamento di Facebook Direct. Lo si deduce anche alla quantità di ricerche su Google inerenti al funzionamento delle nuove funzioni di Facebook. Con questo articolo spero di dare una mano a tutti quelli che, alle prese con questa novità, non hanno ancora ben chiaro il funzionamento di Facebook Direct.

Che cosa è Facebook Direct

È un sistema di messaggistica basato su foto e video. Con questa funzione puoi inviare una foto o un video ad uno o più amici ed aprire un chat relativa all’invio stesso.

Facebook Direct è una funzione disponibile solo sulla app di Facebook. Per il momento solo per Android ed iPhone. Ad oggi 19 settembre 2017 non è stata ancora rilasciata la versione della app di Facebook per Windows 10 mobile con l’aggiornamento che introduce Facebook Direct. Facebook Direct, inoltre, non è disponibile nella versione per browser del social network. Quella per intenderci, che utilizzi dal PC.

Come funziona Facebook Direct passo passo

Ti spiego tutto dal principio. Per accedere a Direct con la app di Facebook devi fare tap sull’icona a forma di aeroplanino di carta. Nella app per smartphone Android l’icona la vedi in alto a sinistra, nella schermata principale denominata newsfeed. Rispetto alle versioni (quelle dell’immagine qui sotto) è stata spostata da destra a sinistra. Di conseguenza anche l’icona della fotocamera ha cambiato posizione, ora si trova come prima icona della sezione la tua storia.  Nella versione per iPhone invece la posizione dell’aeroplanino è diversa. La trovi come prima icona della sezione riservata a La tua storia.

come funziona facebook direct - accesso

Facendo tap accedi ad una schermata in cui per prime, dall’alto verso il basso, vedi le chat a cui hai già partecipato in passato. Poi un’icona a forma di aeroplanino con delle veloci istruzioni per l’uso di Direct. Segue la voce Scopri di più. con un collegamento al Centro assistenza. In fondo della schermata il tasto che ti fa accedere alla fotocamera. Il tasto si chiama Invia foto/video.

come funziona facebook direct - centro assistenza

L’introduzione di Direct è stata contemporanea a quella di La tua storia, se vuoi saperne di più leggi l’articolo che ho scritto a tal proposito. Entrambe queste nuove funzioni sfruttano una ulteriore novità introdotta: la fotocamera in-app.

Come funziona Facebook Direct, la fotcamera in-app

Dalla schermata della fotocamera in app puoi accedere a diverse funzioni. Le spiegherò molto più approfonditamente in un apposito articolo. Qui, per darti le informazioni principali, ti dico che da questa schermata puoi scattare fotografie e fare video, sia con la fotocamera principale che con la fotocamera anteriore, quella per i selfie. Da questa schermata puoi anche accedere alla galleria di immagini e video che hai sullo smartphone. Inoltre, sempre nella schermata della fotocamera in app, puoi aggiungere effetti e filtri live alle tue fotografie ed ai tuoi video. Per live si intendono quei filtri che agiscono sulla foto o sul video nel momento stesso cui li fai. Il risultato spesso è buffo, fatto apposta per strappare un sorriso, perfetto per essere condiviso con gli amici.

come funziona facebook direct - fotocamera in-app

È possibile aggiungere elementi grafici anche dopo aver scattato la foto o girato il video o su immagini e filmati prelevati dalla galleria dello smartphone. Per entrambi il procedimento è lo stesso. Sia nel caso in cui scatti una foto o fai un video, sia in quello in cui prelevi un media dalla galleria, ti ritroverai nella stessa schermata che ti permette di aggiungere elementi grafici come

  • cornici preimpostate
  • testi da te digitati
  • disegni fatti a mano

Come funziona Facebook Direct, inviare un messaggio

Dopo aver fatto, modificato o prelevato dalla galleria una foto o un video, questo è pronto per essere inviato. Al centro dell’immagine nella parte bassa del display vedi una tasto circolare con una freccia rivolta verso destra. Fai tap su questa per inviare il messaggio, si apre una schermata denominata Condividi foto. Questa schermata ti offre diverse opzioni. Le prime due sono

  • Pubblica
  • La tua storia

non necessariamente in quest’ordine. Queste due funzioni non rientrano in Facebook Direct per cui non le approfondisco in questo post.

Dopo il gruppo delle funzioni “di massa” inizia l’elenco dei tuoi amici. Per utilizzare la funzione Direct devi selezionare uno o più amici a cui vuoi inviare la foto o il video. Una volta messa la spunta agli amici cui intendi inviare il messaggio, devi solo fare tap sull’icona blu con la freccia verso destra che vedi in fondo alla schermata. Prima della freccia vedrai le faccine di tutti gli amici a cui stai per inviare il messaggio Facebook Direct.

come funziona facebook direct - destinatari messaggio

Come funziona Facebook Direct, la chat

Una volta inviato il messaggio Direct non potrai più modificarlo ne cancellarlo. L’unica cosa che potrai fare è di verificarne lo stato facendo tap sulla riga corrispondente allo stesso. La riga indica anche da quanto tempo hai fatto l’invio. Facendo tap sul messaggio ti sarà notificato il fatto che che non non hai ricevuto ancora Nessuna risposta. Questo finché chi ha ricevuto il messaggio non risponde.

Se hai ricevuto un messaggio Direct vedrai sul tuo smartphone una notifica diversa. L’aeroplanino di carta, simbolo di Direct, sarà sovrastato da un numero che indica quanti messaggi Direct hai da leggere. Fai tap sull’icona. Vedrai per prima in alto la notifica del fatto che hai ricevuto qualcosa, da chi l’hai ricevuta ed un fumetto su un fondo grigio scuro che sta indicare il fatto che non hai mai aperto questo messaggio. Questo elemento è importante perché con Facebook Direct hai la possibilità di aprire al massimo 2 volte un messaggio. Dopo aver aperto per 2 volte il messaggio non  avrai più accesso allo stesso finché uno degli interlocutori non aggiornerà la chat associata.

Come funziona Facebook Direct, la durata dei messaggi

Facendo tap sul nuovo messaggio arrivato, vedrai la foto o il video in esso contenuto e potrai utilizzare una chat associata al messaggio per comunicare con gli interlocutori. Se chiudi il messaggio senza fare alcuna azione gli interlocutori vedranno una notifica in cui gli viene comunicato che hai letto il messaggio.

 

Ricorda a questo punto hai ancora una sola possibilità di entrare nella chat per visualizzarne il contenuto o per scrivere qualcosa. Il fatto che tu abbia una sola possibilità di accedere alla chat è indicato dal colore del fumetto che vedi nella notifica. Questa volta è su un  fondo grigio chiaro.

Se entrerai nella chat per scrivere qualcosa gli interlocutori avranno una notifica del fatto che hanno ricevuto una risposta da te. Se entrerai ed uscirai senza scrivere niente, dovrai solo attendere che l’interlocutore o uno degli interlocutori aggiorni nuovamente la chat. Se nessuno lo farà, la chat diventerà inaccessibile per tutti dopo 24 ore.

come funziona facebook direct - chat

Ricapitolando (repetita iuvant): ognuno degli interlocutori può entrare per due volte nella chat associata al messaggio Direct. Durante questi accessi ha la possibilità di scrivere qualcosa nella chat. Se lo fa, abilita gli altri interlocutori ad accedere nuovamente, sempre per due volte,  alla chat. Se a loro volta gli interlocutori rispondono, abilitano tutti gli altri ad accedere nuovamente e sempre per due volte alla chat. Se invece nessuno scriverà sulla chat, questa morirà 24 ore dopo l’ultimo messaggio postato. La chat morirà anche nel caso in cui nessuno degli interlocutori vi acceda nelle 24 ore successive all’ultimo aggiornamento.

Conclusioni

Il funzionamento di Faceook Direct è un po’ complesso, per questo ho cercato di scrivere un articolo che desse un mano a comprenderlo. Ho cercato di ripetere e di essere il più chiaro possibile proprio per riuscire a spiegare al meglio i meccanismi. Spero di esserci riuscito.

Grazie per aver letto il mio articolo Come funziona Facebook Direct.

Come funziona Facebook Direct
Media voto 4.8 - (95%) su un totale di 20 voti

Alessandro Nicotra

Scrivo articoli e guide per aiutare le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell'uso di tecnologie digitali, nuovi media, social network.

10 commenti

  1. È possibile cancellare i direct?

    1. No, non è possibile al momento.

  2. Se apro la mia casella di posta direct vedo la chat (es. Tizio nel pallino e la data di invio del msg) ma non visualizzo i msg (perchè appunto sono passate le 24h). Io vorrei proprio cancellare tutto come si elimina una conversazione su messanger. é possibile?

    1. Ciao Mari, non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Secondo me fai un po di confusione tra Facebook Direct e Messenger. Comunque è possibile eliminare una conversazione su Messsenger. Ti metto il link alla guida ufficiale. Non mi risulta invcece che si possano cancellare i messaggi direct. Neanche dopo la scadenza quando rimane solo il mittente.

  3. Ho capito bene cosa chiede mari:È possibile eliminare l’elenco degli amici a cui si é inviato una foto su fb direct?

  4. Vorrei sapere se è possibile cancellare l’elenco dei nomi degli amici a cui si é già inviato una foto

    1. Con fb direct

      1. Ciao Marianna, come dicevo anche a Mari non è possibile eliminare i messaggi di Facebook Direct. Non è possibile neanche eliminare il mittente di un messassgio dopo che questo è scaduto.

  5. Ciao alessandro! Davvero fatto bene la spiegazione è chiara.. ma comunque ho una domanda da farti.. hai scritto che se nessuno dei due interlocutori non scrive o invia una foto su Facebook direct dopo 24 ore la chat muore.. da me la lista delle persone che hanno inviato un Facebook direct rimane.. vorrei sapere come si potrebbe cancellare la conversazione..

    1. Come già detto a qualcuno in precedenza.. pare che non sia possibile. Aspettiamo aggiornamenti della App e vediamo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *